×

Melanzane Ripiene Fritte

Le Melanzane Ripiene Fritte sono un antipasto sfizioso e invitante facile e veloce da preparare. Scopriamo oggi come realizzare queste piccole delizie fritte!
melanzane-ripiene-fritte
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Dosi per 6 persone

Le Melanzane Ripiene Fritte rappresentano un antipasto molto goloso, semplice e veloce da realizzare ma da consumare con moderazione in quanto fritto. Questi piccoli e deliziosi finger food salati sono perfetti da servire per aprire le danze a una cena estiva ma spariranno in un baleno anche se li porterete a tavola per un aperitivo da trascorrere all’aria aperta!

Delle melanzane tagliate a rondelle vengono assemblate con dei dischi di scamorza affumicata e prosciutto cotto impanati poi con farina, uova e pangrattato: la frittura finale donerà a questi piccoli peccati di gola salati una doratura che li renderà davvero irresistibili e renderà filante il ripieno a base di formaggio!

Le Polpette di Melanzane, le Melanzane Fritte, le Pizzette di Melanzane, le Melanzane Croccanti al Forno e altre fantastiche ricette a base di melanzane vi stanno aspettando: oggi però prepariamo insieme in poche e facili mosse le Melanzane Ripiene Fritte!

Indice Ricetta

Vai a:

Ingredienti per 6 persone

Procedimento

  1. Per preparare le Melanzane Ripiene Fritte lavate le melanzane, privatele dalle estremità e tagliatele a fette sottili. Affettate quindi anche la scamorza e mettetela su un tagliare insieme alle fette di prosciutto: utilizzando dei coppapasta ricavate da entrambi dei dischi che abbiano lo stesso diametro di quelli delle melanzane.

  2. Assemblate il tutto: prendete una fetta di melanzana, una di prosciutto, una di scamorza e ancora una di melanzana e ripetete questa operazione fino a quando non avrete gli ingredienti. Passate le torrette in un piatto contenente della farina, poi in uno contenente l’uovo sbattuto e infine nel pangrattato: ricoprite i dischi con cura in maniera tale che durante la cottura non si sfalderanno.

  3. Portate alla temperatura di 180°C dell’olio di semi per friggere aiutandovi con un termometro per alimenti e cuocete le vostre melanzane impanate facendole dorare su entrambi i lati.

    Ricetta Melanzane Ripiene Fritte
  4. Man mano che saranno pronte scolate le Melanzane Ripiene Fritte su un piatto foderato con della carta assorbente da cucina, aggiustate di sale e servitele ancora ben calde.

    Ricetta Melanzane Ripiene Fritte

Varianti e Alternative

In alternativa al prosciutto cotto potete utilizzare del prosciutto crudo o speck e sostituire la scamorza affumicata con della mozzarella o della provola.

Consigli

Per ottenere un ottimo fritto è importantissima la qualità dell’olio che andrete ad usare. Usare oli di bassa qualità, che hanno punti di fumo molto bassi, compromette il vostro risultato. Ottimo olio, ottimo fritto!

Conservazione

Il nostro consiglio è quello di consumare al momento le Melanzane Ripiene Fritte. Se ne avete la necessità potete però conservarle per al massimo un giorno in un contenitore ben chiuso e riposto in frigorifero.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.