Mattonella ai Biscotti

La Mattonella ai Biscotti è un dolce semplice: realizzato con Biscotti Oro Saiwa, Mascarpone e Nutella, è perfetto per quando avete poco tempo per cucinare.

Ricetta Mattonella Ai Biscotti
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 5 minuti
Raffreddamento 60 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Molto basso

La Mattonella ai Biscotti è un dolce estremamente rapido e veloce. La sua preparazione ricorda quasi quella del Tiramisù, anche se è ancora più semplice, ma altrettanto peccaminosa: questa Dolce Mattonella al Mascarpone prevede che i Biscotti Oro Saiwa vengano bagnati appena nel Caffè e ricoperti con una Crema al Mascarpone e Nutella, quindi decorati con una Crema al Burro molto morbida e cosparsi di Confettini Colorati.

Questo Dolce con Biscotti Secchi e Mascarpone è una torta perfetta per quando avete ospiti, ma avete poco tempo per cucinare oppure avete tutti i fornelli impegnati da altre preparazioni: la Mattonella di Biscotti Oro Saiwa si può preparare infatti in anticipo e conservare fino al momento di gustarla.

Curiosi di conoscere altre Ricette per Fare una Torta con i Biscotti Oro Saiwa? Allora date un’occhiata anche alla Mattonella di Biscotti, Nutella e Mascarpone, alla Torta Eclaire alla Nutella e alla Torta Facile! E ora vi lasciamo alla ricetta della Mattonella ai Biscotti!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Mattonella ai Biscotti?

  1. Per preparare la Mattonella ai Biscotti bisogna innanzitutto preparare il caffè espresso, a scelta vostra se realizzarlo con la moka o con la macchina per il caffè. Non appena sarà pronto lasciatelo raffreddare completamente.
  2. In una ciotola unite il mascarpone e la Nutella fino a creare una crema omogenea. Rivestite uno stampo rigido da plumcake con la carta forno, disponete in un piatto fondo il caffè e aprite la confezione di biscotti Oro Saiwa.
  3. Spalmate un po' di crema al mascarpone e Nutella direttamente sulla carta forno dentro lo stampo, quindi iniziate a fare gli strati alternando i biscotti appena bagnati nel caffè e la crema fino a terminare gli ingredienti.
  4. Sigillate la vostra Mattonella con uno strato di crema, quindi trasferite in congelatore per 1 ora.
  5. Preparate la glassa mescolando con le fruste elettriche lo zucchero a velo, il burro, il latte e l'estratto di vaniglia per almeno 10 minuti fino a che otterrete una crema morbida e liscia.
  6. Circa 15 minuti prima di servire la vostra torta prelevatela dal congelatore e rovesciatela sul piatto da portata prendendola dalla carta forno. Guarnite con la glassa, spolverate con le stelline di zucchero e servite la Mattonella ai Biscotti!

– Varianti e Alternative

Per avere una Mattonella ai Biscotti rivisitata rivestite i lati più esterni della vostra mattonella con la Nutella. Preparate poi una Crema con Panna, Mascarpone e Vaniglia, quindi organizzate come di consueto gli strati di Biscotti bagnati nel Caffè e Crema: l'aspetto sembrerà molto simile, il gusto totalmente diverso! Potete fare anche una Mattonella di Biscotti al Cioccolato più leggera: basta diminuire il Mascarpone e aggiungere al suo posto la Panna. In questa maniera avrete a vostra disposizione un goloso Dolce Mattonella con Mascarpone e Panna. Potete anche sostituire totalmente il Mascarpone con la Panna per avere un Dolce Mattonella con Panna. Se poi volete creare una Mattonella di Biscotti al Caffè potete unire al Mascarpone il Caffè al posto della Nutella.

– Consigli

Per la Mattonella ai Biscotti è preferibile utilizzare i biscotti Oro Saiwa perché, pur bagnati, difficilmente si sformano o si sfaldano. Se avete un altro tipo di Biscotti con queste stesse caratteristiche potete usarli senza pericolo.

– Come Conservare la Mattonella ai Biscotti

La Mattonella ai Biscotti si conserva esclusivamente in frigo per un paio di giorni.

- Note alla Ricetta