Marmellata di Pesche

La Marmellata di Pesche è una delle conserve estive per eccellenza e si prepara con solo tre ingredienti: frutta fresca, zucchero e succo di limone.
Ricetta Marmellata di Pesche
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 30 minuti
  • Cottura 40 minuti
  • Dosi per 600 gr di marmellata

Pubblicità

La Marmellata di Pesche Fatta in Casa è una delle Conserve Estive più gettonate. Perfetta per preservare i profumi e i colori di questa stagione destinata a finire sempre troppo presto, la Confettura di Pesche è davvero semplicissima da preparare. Realizzare una Confettura di Pesche è inoltre uno dei modi migliori e più comuni per Conservare le Pesche per il periodo invernale.

Come per tutte le Marmellate Fatte in Casa, gli unici ingredienti di cui avrete bisogno sono Frutta Fresca e di stagione, nel caso specifico le Pesche, e lo Zucchero. Molti aggiungono anche la pectina, ma noi vi mostreremo come sarà sufficiente sostituirla del Succo di Limone per gelificare il composto e conferire alla Ricetta della Marmellata di Pesche la sua caratteristica consistenza.

Pubblicità

Siamo sicuri che vi innamorerete di questa ricetta facile e veloce: le Pesche, essendo già dolci vi consentiranno di regolare meglio la quantità di zucchero utilizzata riuscendo così a preparare una marmellata con poco zucchero eccezionale e ancora più salutare. Potrete utilizzare la vostra marmellata per squisite preparazioni come, per esempio, la Crostata alle Pesche.

Siete alla ricerca di altre idee per preparare le vostre Confetture Fatte in Casa? Provate la deliziosa Marmellata di Albicocche Fatta in Casa oppure la Marmellata di Melone Fatta in Casa. Cercate qualcosa di più particolare? La Marmellata di Pomodori e Peperoncino potrebbe fare al caso vostro!

Ingredienti per 600 gr di marmellata

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare la Marmellata di Pesche scegliete delle pesche mature e sode, prive di ammaccature. Lavatele bene sotto acqua corrente, sbucciatele e privatele del nocciolo. Tagliate la frutta a fettine e trasferitela in un contenitore insieme allo zucchero e al succo di limone. Coprite e lasciate macerare la frutta per almeno 7 ore (massimo 12) fuori dal frigorifero.
  2. Trasferite la frutta e il succo rilasciato in una pentola, meglio se dal fondo spesso, e cuocete mescolando di tanto in tanto per 40 minuti a fiamma media.
  3. Pubblicità

  4. Trasferitela ancora bollente nei vasetti di vetro sterilizzati (ecco Come Sterilizzare Vasetti e Barattoli di Vetro per Marmellate e Conserve) e chiudete con un tappo nuovo. Capovolgeteli sul piano della cucina e lasciate che si raffreddino completamente in quella posizione per almeno una giornata.
  5. Dopo un giorno il tappo avrà formato il sottovuoto (accertatevene premendo su di esso e verificando che non faccia più il caratteristico click-clack). Riponete la Confettura di Pesche in dispensa, in un luogo fresco e asciutto, e consumatela quando preferite! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Potete preparare delle versioni particolari di questa Marmellata di Pesche semplicemente aggiungendo delle spezie in polvere come la cannella o il cardamomo, oppure dei semi di una bacca di vaniglia.

Pubblicità

Consigli

Se utilizzate della frutta biologica potete tenere anche la buccia. Inoltre, a piacere, potrete frullare il composto una volta cotto per ottenere una marmellata senza pezzi.

Conservazione

La Marmellata di Pesche si conserva in dispensa per oltre 6 mesi. Una volta aperta invece va riposta in frigorifero e consumata nell’arco di una settimana.

Pubblicità

Commenti