I Maritozzi con la Panna sono delle golosissime Brioches Farcite di origine romana, servite in genere a merenda, ma perfette per essere mangiate in ogni momento della giornata, anche come ricca colazione o come sfizioso fine pasto.
La preparazione dei Maritozzi Romani si compone di un impasto a base di lievitino, che vi farà ottenere delle Brioches Morbidissime che una volta raffreddate andranno tagliate a metà oppure, come abbiamo preferito noi, ricavando una V sulla loro superficie da farcire con abbondante panna montata.
Come vedremo la Ricetta dei Maritozzi non presenta particolari difficoltà, prevede solo dei tempi di risposo piuttosto lunghi dell’impasto, come succede in genere per tutti i Dolci Lievitati con lievito di birra. Dunque dovrete solo organizzare bene i tempi di preparazione, in modo da avere i Maritozzi pronti quando vorrete servirli.
Se volete creare un buon menù ad hoc, vi proponiamo queste insuperabili Ricette Romane dal successo assicurato: Saltimbocca alla Romana, Spaghetti alla Carbonara, Trippa alla Romana, Gricia, Pinsa Romana e Carciofi alla Giudia. Se invece cercate altre ricette di Dolci Monoporzione provate le Zeppole di San Giuseppe, le Mini Pavlova ai Lamponi e la gustosa Opéra Cake.
E ora allacciamo i grembiuli e mani in pasta: oggi gustiamo insieme questi golosissimi Maritozzi con la Panna Montata!