scarica il ricettario di Pasqua gratis
Ricettario di Pasqua Gratis!

Scarica gratis Pasqua in Tavola, il ricettario per il tuo menu di Pasqua

Scarica Gratis

Manzo alla Stroganoff

Il Manzo alla Stroganoff è un secondo piatto a base di carne di origine russa. Accompagnata da funghi e cipolle, ecco come realizzare questa squisita pietanza!
×
Vai alla Ricetta
Ricetta Manzo alla Stroganoff
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 35 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Il Manzo alla Stroganoff è un secondo piatto a base di carne di origine russa perfetto da realizzare durante tutto il periodo invernale in quanto rappresenta una pietanza calda, corroborante, deliziosa e infinitamente saporita. Questa ricetta deve il suo nome a un conte russo al quale venne cucinato un classico manzo in fricassea aggiungendo però della panna acida.

Della carne bovina tagliata a listarelle e sfumata con della vodka è cotta insieme a cipolla e funghi champignon: quasi a termine cottura viene appunto aggiunta della panna acida e della passata di pomodoro legando così tutti i sapori presenti all’interno di questa pietanza in maniera perfetta!

Lo Spezzatino di Manzo, lo Spezzatino con i Funghi, lo Spezzatino con Cipolle e lo Stracotto di Maiale con Cipolle sono delle preparazioni che vi consigliamo di realizzare se siete amanti di questa tipologia di carne e di ricette. Ora però allacciatevi il grembiule, prepariamo insieme il Manzo alla Stroganoff!

Pubblicità

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti

Pubblicità

Procedimento

  1. Per preparare il Manzo alla Stroganoff iniziate affettando sottilmente la cipolla, pulite accuratamente i funghi e riduceteli a pezzettini ed infine tagliate in strisce lunghe circa 5 centimetri la polpa di manzo.

  2. All'interno di una padella antiaderente fate ora rosolare per dieci minuti la cipolla con metà della dose di butto prevista: se la cipolla dovesse seccarsi aggiungete dell'acqua. Versate anche i funghi insieme a un paio di cucchiai di prezzemolo tritato e cuocete per altri dieci minuti salando e pepando infine il tutto.

  3. Dopo aver infarinato le listarelle di carne fatele cuocere all'interno di una padella con la quantità di burro restante e un filo d'olio: una volta che avranno iniziato a rosolarsi sfumatele con la vodka attendendo che evapori per bene e continuate a cuocere a fuoco vivace. Salate e pepate come più gradite.

  4. Unite le cipolle e i funghi alla carne, aggiungendo anche la panna acida e la passata di pomodoro: agglomerate tutti gli ingredienti fra loro mescolando con un cucchiaio di legno e cuocendo ancora per qualche minuto il tutto. Il vostro Manzo alla Stroganoff è finalmente pronto per essere servito in tavola.

Varianti e Alternative

Aggiungete qualche cucchiaio di senape a fine cottura quando agglomerate la panna acida e la passata di pomodoro per rendere ancora più gustoso e unico il sapore del vostro Manzo alla Stroganoff!

Pubblicità

Conservazione

Potete conservare il Manzo alla Stroganoff per al massimo un paio di giorni chiuso in un contenitore ermetico di plastica e riposto in frigorifero.

Pubblicità

Commenti