×

Mai Tai, la Ricetta Originale

Il Mai Tai è un cocktail agrumato a base di rum, dalla forte gradazione alcolica e con un buon sottofondo fruttato. Vediamo insieme come prepararlo!
Ricetta Mai Tai Cocktail
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Dosi per 1 bicchiere

Il Mai Tai Cocktail è un drink classico che trova origine alla metà degli anni ’40 ad opera di Trader Vic, un barman californiano che ne ideò la ricetta sull’onda della moda per la cultura polinesiana. Infatti Mai Tai in tahitiano significa semplicemente “buono” proprio come questo Drink Tiki.

Ingrediente fondamentale di questo Cocktail Sour è sicuramente il rum, sia chiaro che scuro, che dona carattere al drink rendendo il sapore secco e asciutto. Ad ammorbidirne i toni invece l’Orange Curaçao, lo sciroppo d’orzata e il succo di lime che  rinfrescano il cocktail, con un tocco dolce e fruttato che accarezza il palato.

La Ricetta Originale del Mai Tai prevede poi di servirlo in un bicchiere Highball decorandolo con pezzetti di ananas fresca e scorza di lime per richiamarne il sapore del succo all’interno del cocktail. La sua preparazione è piuttosto semplice e prevede di shakerare gli ingredienti, filtrare il drink e aggiungere come ultimo tocco il rum scuro, creando una bella sfumatura di colori.

Se siete alla ricerca di Cocktail Estivi perfetti per rallegrare una serata tra amici, vi consigliamo di sfogliare la nostra raccolta con le Migliori Ricette di Cocktail per l’Estate. Se invece state cercando qualche altro Cocktail con Rum allora provate il Mojito, la Pina Colada, il Daiquiri e il Cuba Libre.

E ora shaker e bicchieri a portata di mano e prepariamo insieme un elegante e ghiacciato Mai Tai, seguendo la Ricetta Originale!

Ingredienti per 1 bicchiere

Come Fare il Mai Tai

  1. Per preparare il Mai Tai miscelate tutti gli ingredienti (tranne il rum scuro) all’interno di uno shaker con ghiaccio. Agitate qualche istante e poi filtrate il drink in un bicchiere da cocktail.

  2. Versate delicatamente il rum scuro e decorate il cocktail a piacere con ananas, foglioline di menta o scorze di lime. Il vostro Mai Tai è pronto per essere gustato!

Varianti e Alternative

Se volete smorzare i toni forti del rum all’interno del Mai Tai potrete allungare il cocktail con succo di ananas o di arancia, creando dei long drink dal tipico sapore estivo e perfetti come aperitivo.

Consigli

Il Mai Tai va servito generalmente senza ghiaccio, ma il drink dev’essere ben freddo, quindi vi consigliamo di tenere shaker e bicchiere in freezer per almeno 10-15 minuti prima di preparare il cocktail.

Come Conservare il Mai Tai, la Ricetta Originale

Il Mai Tai andrebbe preparato e servito sul momento, dunque ne sconsigliamo la conservazione.

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...