Il Long Island Iced Tea è un cocktail leggendario con una gradazione alcolica molto alta, famoso per il suo aspetto che ricorda il tè freddo… ma in realtà con il te non ha nulla a che fare e deve invece la sua celebre tonalità alla Coca Cola.
Questa bevanda è stata associata al periodo del proibizionismo (per il suo aspetto “mimetico”), ma la sua origine risale in realtà agli anni ’70, grazie all’inventiva del barman americano Robert Butt, che lavorava sull’Isola di Long Island.
Gli Ingredienti del Long Island Cocktail sono gin, vodka, tequila bianca, rum bianco e triple sec, tutti mescolati insieme in parti uguali e shakerati con succo di limone e sciroppo di zucchero. La Coca Cola conferisce al Long Island il suo caratteristico colore simile al tè freddo. Tuttavia, non fatevi ingannare dal suo aspetto innocuo, perché il Long Island ha una Gradazione Alcolica che si attesta intorno ai 28° di volume, rendendolo di fatto uno dei cocktail più forti al mondo.
Per preparare il Long Island a casa, avrete bisogno di pochi minuti, uno shaker e un bicchiere tumbler alto. Una delle sfide nella preparazione di questo cocktail è rispettare le proporzioni degli ingredienti per ottenere un gusto equilibrato: seguite attentamente la ricetta per non sbagliare.
Altri cocktails da provare: