Il Margarita è il Cocktail Messicano per eccellenza non fosse altro per il fatto che il suo ingrediente principale è la Tequila, il distillato d’agave prodotto nel paese. È proprio il fatto di essere preparato con un distillato che fa del Margarita un Cocktail Sour. Anche in questo caso parliamo di un cocktail pre dinner, perfetto quindi da servire come aperitivo all’interno del classico bicchiere a sombrero.
Gli Ingredienti del Margarita sono la Tequila ovviamente, il Triple Sec e il succo di Lime. A variare spesso sono le proporzioni ma voi vedremo come preparare il Margarita con la Ricetta Originale IBA (International Bartenders Association) che, tra l’altro, per un breve periodo aveva deciso di toglierlo dalla lista ufficiale dei cocktail.
Pubblicità
Un’altra caratteristica che rende il Margarita così famoso e che lo assimila al più semplice Tequila, Sale e Limone, è l’usanza di cospargere il bordo del bicchiere con il sale. Il risultato è un sottile equilibrio di sapori percepibile solo gustando il cocktail direttamente dal bicchiere, senza cannuccia. Sorseggiatelo e immaginate di passeggiare tra le vie di una qualche città messicana, circondati da musica e colori, per un’esperienza completa.
Se trovare l’origine di un cocktail è complicato, per il Margarita lo è ancora di più. L’ipotesi più accreditata è quella di essere nato per soddisfare le richieste di Marjorie King, un’attrice americana intollerante ai classici distillati. Per mano di chi però è un mistero e di certo, o almeno sembra, c’è solo il periodo della sua nascita ovvero gli anni ’30. Difficile stabile la veridicità di tutto ciò, fatto sta che il Margarita oggi è il Triple Sec Cocktail più apprezzato in assoluto.
Tra gli altri Cocktails per Aperitivo vi consigliamo di provare il Cuba Libre, il Manhattan e il Martini, tutti semplicissimi da preparare a casa.