Liquore al Pistacchio Fatto in Casa

Se anche voi come me avete una passione per i Pistacchi, allora scoprite subito come fare il Liquore al Pistacchio Fatto in Casa! 

Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Dosi Per 1 litro circa
Costo Nella media

La mia mania per i Pistacchi sembra proprio non accennare a diminuire, anzi aumenta costantemente man mano che provo ricette nuove e capisco che posso realizzarle anche al Pistacchio! L’idea che mi è venuta quando l’altro giorno ho fatto il Nutellino è quella di fare in casa il Liquore al Pistacchio!

Ammetto che il procedimento non è proprio velocissimo, ma questo Liquore al Pistacchio Fatto in Casa si può produrre in grandi quantità e conservare nel freezer! Io ne ho realizzate parecchie bottiglie, soprattutto da regalare a tutti i miei amici che amano il Pistacchio come me! Per rendere il regalo ancora più speciale, ho aggiunto anche una confezione di Nutella al Pistacchio e qualche Baci di Dama al Pistacchio! Vi assicuro che i miei amici erano veramente felicissimi di questo regalo tutto al Pistacchio!

Se anche voi come me avete una passione per i Pistacchi, allora scoprite subito come fare il Liquore al Pistacchio Fatto in Casa! Se invece preferite qualcosa di dolce, potete fare la Viennetta al Pistacchio, il Torrone al Pistacchio o il Tiramisù al Pistacchio! E per colazione domani mattina, ovviamente Brioches al Pistacchio!

– Ingredienti per 1 litro circa

– Come Fare il Liquore al Pistacchio Fatto in Casa?

  1. Per preparare il Liquore al Pistacchio Fatto in Casa prendete una pentola antiaderente di grandi dimensioni e versateci lo zucchero e la granella di pistacchio, poi mescolate bene con un cucchiaio di legno. Successivamente aggiungete anche il latte e mescolate bene per far amalgamare tutti gli ingredienti. Cuocete a fuoco basso, sempre continuando a mescolare senza mai fermarvi, fino a quando il composto arriverà ad ebollizione. Quando il composto inizia a bollire, continuate la cottura ancora per massimo 2 minuti, sempre continuando a mescolare, poi spegnete il fuoco. Continuate a mescolare per altri 5 minuti, poi lasciate raffreddare completamente.
  2. A questo punto aggiungete anche la panna e mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Infine aggiungete anche l'alcol e mescolate nuovamente fino a quando sarà tutto ben amalgamato. A questo punto versate il composto in una bottiglia di vetro con chiusura ermetica e mettete a riposare in frigorifero per almeno 24 ore. Passato questo tempo, il vostro Liquore al Pistacchio Fatto in Casa è pronto per essere gustato!

– Varianti e Alternative

Con lo stesso procedimento potete realizzare anche un Liquore alle Noci Fatto in Casa, un Liquore alla Nocciola Fatto in Casa o un Liquore alla Mandorla Fatto in Casa. Ovviamente poi potete utilizzare la Frutta Secca che preferite! Se invece volete ottenere un Liquore al Pistacchio Fatto in Casa più alcolico o meno alcolico, potete dosare l'Alcol Alimentare come meglio preferite!

– Consigli

Per realizzare il Liquore al Pistacchio Fatto in Casa vi consigliamo di utilizzare della Granella di Pistacchio tritata molto finemente, meglio se Farina di Pistacchio. Ogni volta che volete consumare il vostro Liquore al Pistacchio Fatto in Casa vi consigliamo di scuotere bene la bottiglia in modo da amalgamare bene gli ingredienti.

– Come Conservare il Liquore al Pistacchio Fatto in Casa

Il Liquore al Pistacchio Fatto in Casa si può conservare in frigorifero fino a 6-8 mesi.