Lemon Curd, la Ricetta Originale Inglese

Una crema morbida e vellutata dall'intenso colore giallo e dall'inconfondibile profumo di limone: stiamo ovviamente parlando del Lemon Curd, una preparazione tipica inglese perfetta per ogni occasione, dal tè delle 5 alle festività natalizie.
Ricetta Lemon Curd, la Ricetta Originale Inglese
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Dosi per 1 vasetto

Pubblicità

Il Lemon Curd in Inghilterra è un’istituzione pari a quella del tè delle 5, a cui spesso si accompagna: come avrete avuto modo di intuire, questa preparazione al Limone tipica anglosassone, si colloca a metà tra una marmellata e una crema morbida e dal gusto intenso.
Noto anche come Fruit Curd o Lemon Cheese, il Lemon Curd (letteralmente “Cagliata di Limone“) può essere preparato con limoni, arance o lamponi e viene servito solitamente all’ora del tè per accompagnare dei Muffin o i più tradizionali Scones.

Per preparare il Lemon Curd secondo la Ricetta Originale Inglese vi occorrono dei Limoni Biologici (è fondamentale che la buccia non sia trattata in alcun modo), Zucchero, Burro e Uova. A piacere potete scegliere di aggiungere un cucchiaio di fecola per addensare oppure del burro per rendere il vostro Curd ancora più cremoso e vellutato.

Pubblicità

Questa Crema al Limone Inglese è perfetta per ogni occasione, anche per i menu delle feste (specialmente invernali) e per preparare i dessert dei grandi eventi: scoprirete che si abbina bene quasi con tutto ed è ideale da utilizzare come farcitura per le torte o per decorare e glassare. Inoltre è anche molto semplice da realizzare, vi basta solo un po’ di tempo per la preparazione iniziale e poi è sufficiente lasciarla cuocere con calma.

Se amate questa Crema al Limone, vi consigliamo di provare anche la versione all’Arancia: l’Orange Curd.

Altre Ricette di Dolci al Limone da provare:

Ingredienti per 1 vasetto

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare il Lemon Curd con la Ricetta Originale Inglese cominciate lavando per bene i limoni e prelevandone la scorza con una grattugia a fori fini quindi spremeteli e mettete in una ciotola il succo e la scorza.
  2. A parte, in un pentolino sciogliete il burro senza farlo bruciare.
  3. Pubblicità

  4. In una ciotola montate le uova con lo zucchero, quindi unite il burro fuso e in ultimo la scorza e il succo del limone.
  5. Cuocete il composto a bagnomaria per una decina di minuti, mescolando di continuo e aggiungendo la fecola di patate. In questo modo otterrete una crema più densa, perfetta per essere spalmata.
  6. Una volta pronta trasferitela ancora bollente in un vasetto di vetro sterilizzato, chiudete con un coperchio nuovo e capovolgete in modo che il calore sigilli la preparazione formando il sotto vuoto. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

L’aggiunta della fecola è opzionale e, come detto, permette di avere una salsa più densa, ideale per essere spalmata.

Pubblicità

Consigli

Potete utilizzare il Lemon Curd anche per arricchire crostate e biscotti al posto della tradizione marmellata. Provate per esempio le Tartelette al Lemon Curd.

Conservazione

Il Lemon Curd si conserva in frigorifero per una decina di giorni.

Pubblicità

Commenti