Lemon Curd, la Ricetta Originale Inglese

Una crema morbida e vellutata dall'intenso colore giallo e dall'inconfondibile profumo di limone: stiamo ovviamente parlando del Lemon Curd, una preparazione tipica inglese perfetta per ogni occasione, dal tè delle 5 alle festività natalizie.

Ricetta Lemon Curd
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 15 minuti
Dosi Per 1 vasetto
Costo Nella media

Il Lemon Curd in Inghilterra è un’istituzione pari a quella del tè delle 5, a cui spesso si accompagna: come avrete avuto modo di intuire, questa preparazione al Limone tipica anglosassone, si colloca a metà tra una marmellata e una crema morbida e dal gusto intenso.
Noto anche come Fruit Curd o Lemon Cheese, il Lemon Curd (letteralmente “Cagliata di Limone“) può essere preparato con limoni, arance o lamponi e viene servito solitamente all’ora del tè per accompagnare dei Muffin o i più tradizionali Scones.

Per preparare il Lemon Curd secondo la Ricetta Originale Inglese vi occorrono dei Limoni Biologici (è fondamentale che la buccia non sia trattata in alcun modo), Zucchero, Burro e Uova. A piacere potete scegliere di aggiungere un cucchiaio di fecola per addensare oppure del burro per rendere il vostro Curd ancora più cremoso e vellutato.

Questa Crema al Limone Inglese è perfetta per ogni occasione, anche per i menu delle feste (specialmente invernali) e per preparare i dessert dei grandi eventi: scoprirete che si abbina bene quasi con tutto ed è ideale da utilizzare come farcitura per le torte o per decorare e glassare. Inoltre è anche molto semplice da realizzare, vi basta solo un po’ di tempo per la preparazione iniziale e poi è sufficiente lasciarla cuocere con calma.

Tra le altre Ricette di Dolci al Limone vi consigliamo di provare le Madeleine al Limone, la Cheesecake al Limone e Mirtilli oppure l’incredibile Delizie al Limone.

– Ingredienti per 1 vasetto

– Come Fare il Lemon Curd, la Ricetta Originale Inglese?

  1. Per preparare il Lemon Curd con la Ricetta Originale Inglese cominciate lavando per bene i limoni e prelevandone la scorza con una grattugia a fori fini quindi spremeteli e mettete in una ciotola il succo e la scorza.
  2. A parte, in un pentolino sciogliete il burro senza farlo bruciare.
  3. In una ciotola montate le uova con lo zucchero, quindi unite il burro fuso e in ultimo la scorza e il succo del limone.
  4. Cuocete il composto a bagnomaria per una decina di minuti, mescolando di continuo e aggiungendo la fecola di patate. In questo modo otterrete una crema più densa, perfetta per essere spalmata.
  5. Una volta pronta trasferitela ancora bollente in un vasetto di vetro sterilizzato, chiudete con un coperchio nuovo e capovolgete in modo che il calore sigilli la preparazione formando il sotto vuoto.

– Varianti e Alternative

L'aggiunta della fecola è opzionale e, come detto, permette di avere una salsa più densa, ideale per essere spalmata.

– Consigli

Potete utilizzare il Lemon Curd anche per arricchire crostate e biscotti al posto della tradizione marmellata. Provate per esempio le Tartelette al Lemon Curd.

– Come Conservare il Lemon Curd, la Ricetta Originale Inglese

Il Lemon Curd si conserva in frigorifero per una decina di giorni.

Lascia un commento