icona app il club delle ricette
Scarica la nostra App!
Con MENO PUBBLICITÁ
Apri

Orange Curd, la Ricetta Originale Inglese

L'Orange Curd è una Crema all'Arancia, profumata e golosa, facilissima da preparare e ideale per farcire torte, crostate e dolci vari o anche da spalmare semplicemente su pane e fette biscottate.
Ricetta Orange Curd, la Ricetta Originale Inglese
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 5 minuti
  • Cottura 5 minuti
  • Dosi per 2 vasetti da 200 g

Pubblicità

Pubblicità

L’Orange Curd è una salsa a base di succo e scorze di arance, zucchero e burro, cotta a fuoco lento fino a diventare densa e cremosa. Questa Crema all’Arancia viene spesso utilizzata come ripieno per torte o come condimento per dolci, biscotti e crostate. Inoltre, può essere servita come accompagnamento per pane tostato o fette biscottate per colazione o per una merenda. Per preparare l’Orange Curd è importante che scegliate Arance Biologiche: è fondamentale che la buccia non sia trattata in alcun modo, perché verrà proprio usata nella ricetta.

Come è facilmente intuibile dal nome, l’Orange Curd è una variante della classica Lemon Curd, che è una salsa a base di succo di limone, zucchero e burro. Entrambe le preparazioni sono tipiche della cucina inglese. Il termine “curd” deriva dal verbo inglese “to curdle”, il cui significato è letteralmente “indurire”, ed è spesso usata per identificare salse o creme a base di uova o latte che subiscano un processo di coagulazione durante la cottura.

Pubblicità

L’orange curd si presta ad essere utilizzata in diversi modi in cucina: è ottima come farcitura per torte e crostate, è perfetta per accompagnare i biscotti ed è deliziosa anche da spalmare su pane tostato e fette biscottate (come una marmellata). Vi assicuriamo che se siete amanti degli agrumi, vi innamorerete di questa Crema all’Arancia Inglese dal profumo intenso e dalla consistenza liscia e setosa.

Altre Dolci con le Arance:

Ingredienti per 2 vasetti da 200 g

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare l’Orange Curd iniziate preparando le arance: una volta che le avrete lavate e asciugate, grattugiate finemente la scorza (senza arrivare alla parte bianca) in un pentolino.
  2. A parte tagliate le arance in due e spremetele per ricavarne il succo. Una volta spremuto, trasferito il succo di arancia nel pentolino con le bucce filtrandolo.
  3. Pubblicità

  4. In una ciotolina lavorate infine lo zucchero, l’acqua e e l’amido di mais (maizena).
  5. Mettete su fuoco dolce il pentolino con le scorze e il succo d’arancia, aggiungendo poco alla volta il composto di zucchero e amido di mais. Continuate a mescolare con una frusta per 3-4 minuti, finché la crema non si sarà addensata raggiungendo una consistenza morbida e vellutata.
  6. Aggiungete quindi i tuorli e continuate a mescolare con la frusta per un altro minuto. Trascorso questo tempo togliete dal fuoco e aggiungete il burro, mescolando energicamente.
  7. L’Orange Curd è pronta: non vi resta che metterla nei barattoli e lasciarla raffreddare. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Consigli

Provate ad usarla tiepida per accompagnare il gelato o una torta: non riuscirete a smettere di mangiarla!

Conservazione

Conservate l’orange curd (possibilmente in un contenitore a chiusura ermetica) in frigorifero e consumatela entro una settimana.

Pubblicità

Commenti