Lasagne al Ragù di Soia

Le Lasagne al Ragù di Soia sono un primo piatto perfetto se avete ospiti vegetariani. Ideali come piatto unico, si preparano con il granulare di soia.

Ricetta Lasagne Al Ragu Di Soia
Difficoltà Facile
Preparazione 30 minuti
Cottura 90 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Dovete organizzare un Menù Vegetariano e non sapete da che parte iniziare? Le Lasagne al Ragù di Soia sono la ricetta che fa per voi. Semplici da preparare, molto più delle tradizionali, possono anche essere preparate in chiave Vegan grazie a qualche accorgimento che vi sveleremo.

Per preparare questa Ricetta Vegetariana vi occorre del Granulare di Soia, fondamentale per la preparazione del Ragù di Soia, della Besciamella, le sfoglie di Lasagne all’Uovo e infine del Parmigiano Grattugiato. Come potete notare, fatto salvo la proteina, la ricetta rimane uguale all’originale e possiamo garantirvi che anche il sapore non sarà poi così diverso.

Se però cercate altre Ricette di Lasagne Vegetariane potete provare le Lasagne con Pesto di Pistacchi, le Lasagne ai Funghi e le Lasagne alla Zucca.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare le Lasagne al Ragù di Soia?

  1. Per preparare le Lasagne al Ragù di Soia cominciate dalla preparazione del ragù. Sbucciate la carota e la cipolla e tritatele finemente al coltello insieme al sedano. Rosolate il tutto in padella per qualche minuto insieme all'olio fino a che non saranno teneri.
  2. Nel frattempo sciacquate il granulare di soia sotto acqua corrente, quindi strizzatelo per bene con le mani prima di aggiungerlo in padella. Insaporitelo a fiamma vivace in modo da far evaporare l'acqua, poi sfumate con il vino bianco.
  3. Quando non sentirete più odore di alcool sollevarsi dalla padella, unite la salsa di pomodoro, l'alloro, un pizzico di sale e lasciate cuocere per un'ora, fino a che il sugo non si sarà ristretto.
  4. Una volta pronto il Ragù di Soia non vi resta che assemblare le lasagne. Sul fondo di una pirofila adatta alla cottura in forno stendete un velo di Besciamella, coprite con uno strato di pasta e iniziate a formare gli strati alternando besciamella, ragù, parmigiano e lasagne all'uovo. Proseguite fino a terminare tutti gli ingredienti.
  5. Cuocete le Lasagne al Ragù di Soia per 30 minuti a 180°C, sfornate e lasciate intiepidire una decina di minuti prima di servirle.

– Varianti e Alternative

Le Lasagne al Ragù di Soia possono essere preparate in chiave vegana utilizzando la nostra ricetta della Besciamella Vegana e acquistando delle sfoglie di pasta senza uova. Si trovano nei supermercati più forniti e sono simili alla classica pasta di semola.

– Consigli

Potete preparare le Lasagne al Ragù di Soia anche con qualche ora di anticipo e infornarle poco prima di mettervi a tavola.

– Come Conservare le Lasagne al Ragù di Soia

Le Lasagne al Ragù di Soia una volta cotte si conservano in frigorifero ben coperte da pellicola per 2-3 giorni. Vi consigliamo di consumarla riscaldate in forno o al microonde.

- Note alla Ricetta