Lasagne agli Asparagi

Le Lasagne agli Asparagi sono una gustosa variante vegetariana del famoso primo piatto, perfette da preparare anche se cercate delle Lasagne Vegetariane Bianche!

Difficoltà Media
Preparazione 15 minuti
Cottura 55 minuti
Dosi per 6 persone
Costo Nella media

Le Lasagne agli Asparagi sono gustosissime Lasagne Vegetariane che si preparano in modo davvero semplicissimo e che sono perfette per deliziare i vostri ospiti che non mangiano carne con un primo piatto davvero gustoso e indimenticabile! Sebbene siano una variante delle classiche Lasagne al Forno, queste Lasagne Vegetariane Bianche sono perfette anche per tutti quelli che non possono (o non vogliono) mangiare Pomodoro.

Queste Lasagne agli Asparagi, Mozzarella e Ricotta sono preparate con pochi e semplici ingredienti: Pasta Fresca all’Uovo, Asparagi, Besciamella, Mozzarella, Ricotta e Parmigiano, ma come vi spiegheremo più avanti, si possono personalizzare con tantissimi gustosi ingredienti diversi! Così potrete ottenere sia delle Lasagne agli Asparagi Vegetariane che delle Lasagne agli Asparagi con Carne o Pesce!

Ma prima di scoprire come fare le Lasagne agli Asparagi, vi consigliamo altre Lasagne Vegetariane davvero imperdibili come le Lasagne al Radicchio, le Lasagne di Zucchine e le Lasagne con Pesto di Pistacchi! E ora vi lasciamo alla ricetta delle Lasagne agli Asparagi!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare le Lasagne agli Asparagi

  1. Per preparare le Lasagne agli Asparagi iniziate lavando e pulendo gli asparagi, poi separate le punte dal resto. Tagliate gli asparagi a pezzettini, lasciando solamente le punte intere. A questo punto fate scaldare una padella antiaderente con l'olio e un pizzico di sale, poi aggiungeteci gli asparagi e cuocete per circa 15 minuti a fiamma bassa. Nel frattempo che gli asparagi cuociono, fate cuocere in abbondante acqua salata le sfoglie delle lasagne per circa un minuto, poi toglietele dalla pentola e lasciatele ben distanziate tra loro su di un canovaccio ad asciugare.
  2. Nel frattempo tagliate a fettine la mozzarella e a pezzetti la ricotta. Prendete una [amazon link="B000TARBCQ" title="pirofila da forno" link_class="link-amazon"] e ricopritene il fondo con due cucchiai di besciamella, poi posizionateci sopra uno strato di sfoglia di pasta. A questo punto coprite la pasta con della besciamella, aggiungeteci un po' di ricotta, delle fettine di mozzarella, dei pezzetti di asparagi e infine spolverizzate con del parmigiano. Continuate nello stesso modo fino a terminare tutti gli ingredienti, avendo cura di posizionare le punte degli asparagi nell'ultimo strato in alto. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti, o comunque fino a quando sulla superficie non si sarà formata una crosticina. A questo punto le Lasagne agli Asparagi sono pronte per essere servite!

– Consigli

Se durante la cottura doveste notare che le vostre Lasagne agli Asparagi si stanno seccando troppo vi consigliamo di bagnarle con un goccio di Latte e portare la temperatura del forno a 150°C.

Per preparare delle Lasagne agli Asparagi ancora più gustose vi consigliamo di utilizzare della Pasta Fresca all’Uovo Fatta in Casa e della Besciamella Fatta in Casa! Per la scelta degli Asparagi, vi consigliamo di sceglierli freschi e possibilmente di buona qualità.

– Come conservare le Lasagne agli Asparagi

Le Lasagne agli Asparagi avanzate si possono conservare in frigorifero per un giorno, chiuse in un contenitore ermetico. Se avete utilizzato solo ingredienti freschi potete anche congelarle e cuocerle solamente in un secondo momento.

– Varianti e Alternative

Le Lasagne agli Asparagi sono un piatto vegetariano, ma se voi e i vostri ospiti non lo siete potete aggiungere alla ricetta anche delle fette (o dei cubetti) di Prosciutto Cotto, dello Speck o della Pancetta Affumicata. Eventualmente se amate i sapori forti potete aggiungerci anche dei Pomodori Secchi, del Salmone Affumicato oppure dei Gamberetti. Ovviamente potete sostituire i Formaggi scelti da noi con quelli che preferite, come ad esempio Scamorza o Asiago. Per un gusto ancora più cremoso, potete sostituire la Mozzarella con della Burrata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Involtini di Pollo con Zucchine e Funghi

Crème Caramel al Cioccolato