Lasagna Autunnale

La Lasagna Autunnale è una gustosa lasagna bianca a base di Crema di Zucca, Ragù di Salsiccia e Funghi, perfetta per il pranzo della domenica o per una cena.

Ricetta Lasagna Autunnale
Difficoltà Facile
Preparazione 35 minuti
Cottura 35 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

La Lasagna Autunnale è un gustosissimo primo piatto nato come una variante delle classiche Lasagne al Forno, una versione gourmet che si presenta come una vera e propria novità tra le ricette delle Lasagne! In questa ricetta i due ingredienti classici delle Lasagne, ovvero le Sfoglie di Pasta Fresca all’Uovo e la Besciamella, si uniscono alla Crema di Zucca, al Ragù di Salsiccia e ai Funghi Porcini, dando vita da una Lasagna Bianca davvero unica!

Questa Lasagna Bianca con Crema di Zucca, Ragù di Salsiccia e Funghi è un primo piatto perfetto per stupire gli amici a cena, ma anche semplicemente per il pranzo della domenica in famiglia: se cercate una ricetta che vi permette di preparare una Lasagna diversa dal solito, queste Lasagne Autunnali sono quello che fa per voi!

Se siete curiosi di scoprire altre Ricette di Lasagne Particolari, non perdetevi anche le Lasagne Zucca e Salsiccia, le Lasagne ai Funghi e le Lasagne Salsiccia e Friarielli! E ora ecco a voi la ricetta della Lasagna Autunnale!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Lasagna Autunnale?

  1. Per preparare la Lasagna Autunnale iniziate dalla preparazione della zucca. Tagliatela a metà poi eliminate i semi e i filamenti interni. Dividetela in spicchi, eliminate la buccia e tagliate a cubettini la polpa.
  2. Pulite il porro, tagliatelo a fettine sottili e fatelo rosolare a fiamma alta in una padella antiaderente con l'olio extravergine d'oliva per qualche minuto.
  3. Tenete da parte 50 grammi di polpa di zucca e aggiungete il resto nella padella con il porro. Aggiungete anche il rosmarino e proseguite la cottura a fiamma media per circa 20 minuti, aggiungendo a poco a poco il Brodo Vegetale.
  4. Nel frattempo proseguite con la realizzazione del ragù. Rimuovete la pelle della salsiccia, sgranate la polpa e trasferitela in un'ampia padella antiaderente con l'olio extravergine d'oliva.
  5. Aggiungete i semi di finocchietto e fate rosolare fino a quando la salsiccia si è scurita. Sfumate con il vino e quando è perfettamente evaporato aggiungete i cubetti di zucca che avete tenuto da parte.
  6. Aggiungete infine anche il rosmarino e continuate a cuocere per altri 15-20 minuti, unendo a poco a poco il brodo vegetale. Terminata la cottura spegnete il fuoco e tenete il ragù da parte.
  7. A questo punto il composto a base di zucca dovrebbe essere pronto: lavoratelo con un mixer ad immersione fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
  8. Passate ora alla preparazione dei funghi. Puliteli con l'apposita spazzolina, affettateli nel senso della lunghezza e fateli saltare in padella per circa 5 minuti con l'olio extravergine d'oliva e lo spicchio d'aglio.
  9. Bagnateli con il brodo vegetale e proseguite la cottura fino a quando quest'ultimo si sarà completamente asciugato, poi spegnete il fuoco e tenete da parte.
  10. Prendete una pirofila da forno da 20x30 cm, formate un primo strato di Besciamella e copritela con uno strato di crema di zucca. Formate uno strato di sfoglia di lasagna, distribuiteci sopra il ragù e coprite con i funghi.
  11. Formate un altro strato di lasagne e proseguite mettendo gli ingredienti nel seguente ordine: besciamella, crema di zucca, ragù e funghi.
  12. Proseguite nello stesso modo fino a terminare tutti gli ingredienti, avendo cura coprire l'ultimo strato di pasta semplicemente con il ragù e la besciamella.
  13. Spolverizzate con dell'abbondate Parmigiano grattugiato e cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per 15 minuti. Successivamente mettete il forno in modalità grill e cuocete per altri 5 minuti.
  14. Passato questo tempo sfornate, lasciate leggermente intiepidire per circa 5 minuti e infine servite la Lasagna Autunnale ben calda!
  15. Ricetta Lasagne Autunnali

– Varianti e Alternative

Se non avete a disposizione i Funghi Porcini potete utilizzare qualsiasi altro tipo di Funghi, dagli Champignon ai Finferli. Se volete realizzare una Lasagna Autunnale Vegetariana vi basta semplicemente omettere il Ragù e aggiungere qualche cubetto di Scamorza Affumicata.

– Consigli

Per realizzare delle Lasagne più gustose vi consigliamo come sempre di utilizzare delle Sfoglie di Pasta Fresca all'Uovo Fatte in Casa.

– Come Conservare la Lasagna Autunnale

Le Lasagne Autunnali avanzate si possono conservare in frigorifero per qualche giorno, riposte in un contenitore ermetico. Se avete utilizzato solamente ingredienti freschi potete anche decidere di congelarle ancora da crude: al momento di gustarle vi basterà lasciarle scongelare in frigorifero per 24 ore per poi procedere alla cottura in forno.

Lascia un commento