La Casa del Gusto, Crema di Zucca con Lenticchie e Vongole

La Crema di Zucca con Lenticchie e Vongole è un gustosissimo primo piatto che arriva direttamente dalla trasmissione "La Casa del Gusto" di Alice TV! La ricetta di questo delizioso piatto è di Cristina Lunardini!

Difficoltà Media
Preparazione 20 minuti
Cottura 60 minuti
Dosi Per 2 porzioni
Costo Nella media

La Crema di Zucca con Lenticchie e Vongole è un gustosissimo primo piatto che arriva direttamente dalla trasmissione “La Casa del Gusto” di Alice TV! La ricetta di questo delizioso piatto è di Cristina Lunardini!

La zucca, si sa, ha un sapore particolarissimo, inconfondibile. L’abbinamento che proviamo con questa ricetta è del tutto inconsueto, ma vi assicuro che è davvero riuscito! Non so come abbia fatto Cristina Lunardini ad avere l’idea di abbinare la Crema di Zucca con le Lenticchie e le Vongole, ma devo proprio dire che come abbinamento è perfetto!

Insomma, il primo piatto che vi presento oggi è davvero speciale! E, inoltre, vi permette di gustare due dei prodotti di stagione più buoni, la zucca e le lenticchie, che sono anche quelli che difficilmente si riescono a trovare fuori stagione! Godeteveli!

La ricetta di oggi non vi è bastata e vorreste rivedere tutte le ricette de “La Casa del Gusto“? Non preoccupatevi! Scoprite gli Gnocchi di Zucca con Salsa di Formaggio Piave, gli Strozzapreti alla Motonave, i Paccheri con i Cavolfiori e i Conchiglioni della Festa!!!

– Ingredienti per 2 porzioni

– Come Fare la La Casa del Gusto, Crema di Zucca con Lenticchie e Vongole?

  1. Prendete la zucca, sbucciatela e tagliatela a grossi cubetti. Tritate ora finemente la cipolla e mettetela a rosolare in una pentola con dell'olio di oliva. Appena pronto aggiungete i cubetti di zucca e fateli tostare bene.
  2. A piacere potete sfumare i cubetti con il vino. In ogni caso, continuate la cottura coprendo con del brodo vegetale. Aromatizzate la zucca aggiungendo un paio di foglioline di salvia spezzettate. Appena la zucca sarà cotta, frullate bene il tutto.
  3. A parte prendete le lenticchie, ammollatele e successivamente fatele stufare con un po' di cipolla e aglio. Copritele con del brodo e portatele a cottura.
  4. Prendete un altro tegame e fate aprire le vongole con un spicchio d'aglio, olio e un po' di vino bianco. Sgusciatele e tenete il liquido di cottura. Nella pentola delle lenticchie stufate aggiungete quindi le vongole e il loro liquido di cottura e successivamente fate ridurre.
  5. Una volta pronta la crema di zucca, mettetela in un piatto fondo e al centro mettete un'abbondante cucchiaiata di lenticchie con le vongole, ed ecco che la vostra Crema di Zucca con Lenticchie e Vongole è pronta.