La Casa del Gusto, Ciambella Ripiena

Oggi scopriamo un'altra ricetta che la bravissima Cristina Lunardini ha preparato nella trasmissione "La Casa del Gusto" su Alice TV, la Ciambella Ripiena!

Ciambella-ripiena-casa-del-gusto
Difficoltà Media
Preparazione 30 minuti
Cottura 60 minuti
Dosi Per 8 porzioni
Costo Nella media

Oggi scopriamo un’altra ricetta che la bravissima Cristina Lunardini ha preparato nella trasmissione “La Casa del Gusto” su Alice TV, la Ciambella Ripiena!

Questa sembra una comunissima ciambella, ma al suo interno nasconde un cuore golosissimo di confettura di arance! E per rendere il tutto ancora più gustoso, la superficie è stata ricoperta di gelatina di albicocche e fettine di arancia fresca, una vera delizia!

Per una colazione gustosissima, per la pausa di metà mattina al lavoro, per la merenda con i bambini o semplicemente da gustare la sera dopo cena per premiarsi dalla difficile giornata… insomma vi abbiamo dato tantissimi motivi per fare questa squisita Ciambella Ripiena!

Di dolci a “La Casa del Gusto” ne sono stati fatti veramente tanti! Vi ricordate per esempio la Crostata al Doppio Cioccolato e Liquirizia, le Cantarelle al Testo, i Biscotti Romagnoli Bicolore, le Raviole Romagnole e la Crème Brûlée allo Squacquerone con Composta di Fichi allo Zenzero? Correte a scoprire tutte le ricette!

– Ingredienti per 8 porzioni

– Come Fare la La Casa del Gusto, Ciambella Ripiena?

  1. Prendete una ciotola di grandi dimensioni e lavorateci il burro e lo zucchero fino ad ottenere un composto bello montato. Aggiungete ora le uova, una alla volta, la panna, il pizzico di sale e il liquore. Mescolate bene per amalgamare tutto.
  2. Setacciate direttamente sul composto la farina, il lievito e l'amido. Mescolate nuovamente per amalgamare bene.
  3. Prendete uno stampo ad anello, imburratelo e infarinatelo bene e infine versateci metà del composto. Livellate bene la superficie e al centro disponete della confettura di arance. Ricoprite il tutto con l'impasto rimanente e livellate di nuovo bene la superficie.
  4. Infornate per 50-60 minuti circa a 165°C-170°C. Fate la prova dello stecchino prima di togliere dal forno.
  5. Sformate e spennellate la superficie della torta con della gelatina di albicocche. Infine decorate la vostra Ciambella Ripiena con delle fettine di arancia fresca.