La Casa del Gusto, Crostata al Doppio Cioccolato e Liquirizia

La Crostata al Doppio Cioccolato e Liquirizia di Cristina Lunardini è uno dei dolci più amati de "La Casa del Gusto" su Alice TV! Scopriamo insieme la ricetta!

crostata-doppio-cioccolato-e-liquirizia-casa-del-gusto
Difficoltà Media
Preparazione 20 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 8 porzioni
Costo Nella media

La Crostata al Doppio Cioccolato e Liquirizia di Cristina Lunardini è uno dei dolci più amati de “La Casa del Gusto” su Alice TV! Scopriamo insieme la ricetta!

La crostata è il tipico dolce che si realizza quando si ha la necessità di preparare una torta con cui andare sul sicuro! Ma se, al di là di tutto, avete ancora voglia di stupire i vostri ospiti, non preparate la classica crostata alla marmellata o alla Nutella!

La particolarità di questa crostata è quella di essere farcita con ben due ganache al cioccolato: la prima al cioccolato bianco e liquirizia e la seconda al cioccolato fondente! Il tutto ricoperto da un’altra ganache e da golosissime gocce di cioccolato!

Vi assicuriamo che difficilmente riuscirete a resistere a questa deliziosa Crostata al Doppio Cioccolato e Liquirizia!

Tantissimi dolci sono stati realizzati nelle puntate de “La Casa del Gusto“! Scopri e lasciati ispirare dalla Ciambella Ripiena, dai Biscotti Romagnoli Bicolore, dalle Cantarelle al Testo, dalle Raviole Romagnole e dalla Crème Brûlée allo Squacquerone con Composta di Fichi allo Zenzero!!!

– Ingredienti per 8 porzioni

– Come Fare la La Casa del Gusto, Crostata al Doppio Cioccolato e Liquirizia?

  1. Preparate la pasta frolla unendo il burro, lo zucchero, i tuorli e la farina. Impastate bene fino ad ottenere un panetto morbido e compatto. Lasciate riposare la pasta poi stendetela con un matterello.
  2. Rivestite una tortiera precedentemente imburrata. Togliete l'eccesso di pasta e bucherellatela. Cuocete in bianco in forno a 160°C-170°C per 15-20 minuti.
  3. Per preparare la ganache al cioccolato bianco e liquirizia portate ad ebollizione la panna, unite il cioccolato, la polvere di liquirizia e mescolate bene per far sciogliere il tutto. Fate leggermente rapprendere.
  4. Ripetete l’operazione per la ganache al cioccolato fondente: portate ad ebollizione la panna, unite il cioccolato e mescolate bene per far sciogliere il tutto. Fate leggermente rapprendere.
  5. Prendete la base della torta di pasta frolla e versateci la ganache al cioccolato bianco e liquirizia e attendete che si raffreddi. Successivamente versate anche la ganache al cioccolato fondente.
  6. Fare rapprendere anche l'ultimo strato di ganache e decorate la Crostata al Doppio Cioccolato e Liquirizia con altra ganache e gocce di cioccolato.