La Casa del Gusto, Cantarelle al Testo

Cristina Lunardini, nella trasmissione "La Casa del Gusto" di Alice TV, ha preparato un dolce dell'antica tradizione romagnola: le Cantarelle al Testo! Scopriamole insieme!
Ricetta La Casa del Gusto, Cantarelle al Testo
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 5 minuti
  • Dosi per 4 porzioni

Pubblicità

Cristina Lunardini, nella trasmissione “La Casa del Gusto” di Alice TV, ha preparato un dolce dell’antica tradizione romagnola: le Cantarelle al Testo! Scopriamole insieme!

Le Cantarelle al Testo nascono come piatto povero della tradizione contadina. Una volta le donne non avevano a disposizione le mille ricette e i mille ingredienti che abbiamo noi oggi e anche le possibilità economiche non erano delle migliori. Ma scommetto che anche loro facevano fatica a rinunciare ad un buon dolcetto!

Pubblicità

Ed ecco che dall’ingegno nasce questa ricetta deliziosa, a base di ingredienti semplici come mele, uvetta, olio d’oliva e pinoli, perfetta sia per fare colazione che come sfizio da concedersi al posto della solita merenda. Davvero facilissima e veloce da preparare, la sua storia però non deve ingannarvi! La semplicità degli ingredienti nella ricetta di queste Cantarelle al Testo non danno vita ad un dolce banale e insapore, ma bensì a un piatto inconsueto e delizioso! Assolutamente da provare!

Se i dolci de “La Casa del Gusto” vi sono sempre piaciuti, allora non perdetevi la Crostata al Doppio Cioccolato e Liquirizia, la Ciambella Ripiena, i Biscotti Romagnoli Bicolore, le Raviole Romagnole e la Crème Brûlée allo Squacquerone con Composta di Fichi allo Zenzero!!!

Ingredienti per 4 porzioni

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Prendete una ciotola di grandi dimensioni. Emulsionare l'olio con lo zucchero, aggiungete il latte, la vaniglia, il sale, la farina e il backing. Mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
  2. Spezzettate le noci e unitele ai pinoli, all'uvetta e alla mela tagliata a cubetti. Mescolate bene il tutto ed aggiungetelo al composto preparato precedentemente, sempre mescolando bene.
  3. Pubblicità

  4. Prendete un testo caldo o una padella antiaderente e ungetela leggermente con dell'olio di oliva. Aiutandovi con un cucchiaio per le dosi versate una cucchiaiata di pastella nella pentola per farla cuocere. Rosolate da entrambe le parti. Continuate fino a terminare tutta la pastella.
  5. Impiattate le vostre Cantarelle al Testo, aggiungete un filo di olio di oliva e un pizzico di zucchero a velo. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Pubblicità

Commenti