La Casa del Gusto, Cantarelle al Testo

Cristina Lunardini, nella trasmissione "La Casa del Gusto" di Alice TV, ha preparato un dolce dell'antica tradizione romagnola: le Cantarelle al Testo! Scopriamole insieme!

Cantarelle-al-testo-casa-del-gusto
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 5 minuti
Dosi Per 4 porzioni
Costo Molto basso

Cristina Lunardini, nella trasmissione “La Casa del Gusto” di Alice TV, ha preparato un dolce dell’antica tradizione romagnola: le Cantarelle al Testo! Scopriamole insieme!

Le Cantarelle al Testo nascono come piatto povero della tradizione contadina. Una volta le donne non avevano a disposizione le mille ricette e i mille ingredienti che abbiamo noi oggi e anche le possibilità economiche non erano delle migliori. Ma scommetto che anche loro facevano fatica a rinunciare ad un buon dolcetto!

Ed ecco che dall’ingegno nasce questa ricetta deliziosa, a base di ingredienti semplici come mele, uvetta, olio d’oliva e pinoli, perfetta sia per fare colazione che come sfizio da concedersi al posto della solita merenda. Davvero facilissima e veloce da preparare, la sua storia però non deve ingannarvi! La semplicità degli ingredienti nella ricetta di queste Cantarelle al Testo non danno vita ad un dolce banale e insapore, ma bensì a un piatto inconsueto e delizioso! Assolutamente da provare!

Se i dolci de “La Casa del Gusto” vi sono sempre piaciuti, allora non perdetevi la Crostata al Doppio Cioccolato e Liquirizia, la Ciambella Ripiena, i Biscotti Romagnoli Bicolore, le Raviole Romagnole e la Crème Brûlée allo Squacquerone con Composta di Fichi allo Zenzero!!!

– Ingredienti per 4 porzioni

– Come Fare le La Casa del Gusto, Cantarelle al Testo?

  1. Prendete una ciotola di grandi dimensioni. Emulsionare l'olio con lo zucchero, aggiungete il latte, la vaniglia, il sale, la farina e il backing. Mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
  2. Spezzettate le noci e unitele ai pinoli, all'uvetta e alla mela tagliata a cubetti. Mescolate bene il tutto ed aggiungetelo al composto preparato precedentemente, sempre mescolando bene.
  3. Prendete un testo caldo o una padella antiaderente e ungetela leggermente con dell'olio di oliva. Aiutandovi con un cucchiaio per le dosi versate una cucchiaiata di pastella nella pentola per farla cuocere. Rosolate da entrambe le parti. Continuate fino a terminare tutta la pastella.
  4. Impiattate le vostre Cantarelle al Testo, aggiungete un filo di olio di oliva e un pizzico di zucchero a velo.