La Casa del Gusto, Raviole Romagnole

Sapore di Romagna in questa ricetta de "La Casa del Gusto" su Alice TV! Prepariamo le Raviole Romagnole di Cristina Lunardini!
Ricetta La Casa del Gusto, Raviole Romagnole
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Dosi per 2 persone

Pubblicità

Sapore di Romagna in questa ricetta de “La Casa del Gusto” su Alice TV! Prepariamo le Raviole Romagnole di Cristina Lunardini! 

Sappiamo che Cristina Lunardini è una romagnola doc ed è per questo che a “La Casa del Gusto” spesso abbiamo visto preparare con piacere dei piatti tipici della tradizione del suo territorio! Questa ricetta non fa eccezione!

Pubblicità

Ma cosa sono le Raviole Romagnole? Sono, come dice il nome, dei ravioli dolci fatti di pasta frolla, bagnati nell’alkermes e ricoperti di zucchero. Al loro interno, un golosissimo cuore di mostarda bolognese! Preparati qui nella variante con la marmellata di prugne, si confermano un dolce veramente irresistibile!

Se avete amici appassionati della Romagna o state organizzando una cena di ricordi con la compagnia del mare delle estati a Rimini, le Raviole Romagnole sono il dolce perfetto per voi!

Tra i tantissimi piatti che Cristina Lunardini ha preparato su Alice TV, i miei preferiti sono sicuramente i Biscotti Romagnoli Bicolore, le Raviole Romagnole, la Crema di Zucca con Lenticchie e Vongole, i Bocconcini di Pollo Croccanti con Salsa Yogurt e il Maiale in Crosta di Pane alle Erbe con Salsa Agrodolce e Panna Acida!!!

Ingredienti per 2 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Impastate la farina, il burro e lo zucchero. Unite anche le uova, continuando ad impastare. Aggiungete infine il sale, il baking e la vaniglia ed impastate fino ad ottenere la pasta frolla.
  2. Mettete in frigorifero a riposare. Una volta riposata, tirate la pasta frolla con il matterello fino ad ottenere una sfoglia di circa 4-5 mm. Con un coppapasta (oppure un bicchiere o una tazza) ricavate dei dischi di pasta.
  3. Pubblicità

  4. Farcite i dischi con il ripieno che avete deciso di utilizzare, chiudeteli fino a formare delle mezzelune. Premete sui bordi per chiuderli bene e non far uscire il ripieno in cottura.
  5. Mettete in forno a 165°C-170°C per 15-18 minuti. Appena sfornate, lasciatele raffreddare.
  6. A parte preparate la bagna all'alkermes diluendo l'alkermes con dell'acqua e dello zucchero.
  7. Prendete le Raviole Romagnole raffreddate, bagnatele nell'alkermes e poi passatele nello zucchero semolato a grana grossa. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Pubblicità

Commenti