La Casa del Gusto, Chitarrine al Nero con Gamberi e Vongole

Le Chitarrine al Nero con Gamberi e Vongole è solo uno dei meravigliosi piatti del programma "La Casa del Gusto" su Alice TV! Scopriamo insieme la ricetta di Cristina Lunardini!

Please wait...
Stampa
Difficoltà Media
Preparazione 40 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 2 porzioni
Costo Nella media

Le Chitarrine al Nero con Gamberi e Vongole è solo uno dei meravigliosi piatti del programma “La Casa del Gusto” su Alice TV! Scopriamo insieme la ricetta di Cristina Lunardini!

La pasta fresca fatta in casa è sempre una garanzia di buona riuscita di un piatto, se poi è fatta al nero di seppia, allora sicuramente sarà ancora più apprezzata! Aggiungiamoci anche che i piatti di pesce sono sempre i più prelibati e sicuramente quelli più indicati per una cena importante.

In sintesi, prendete la ricetta di queste Chitarrine al Nero con Gamberi e Vongole, preparatele e lasciate i vostri ospiti senza parole! Quando direte che avete fatto quel piatto interamente con le vostre mani, non riusciranno a crederci!

Se cercate altre ricette de “La Casa del Gusto” per stupire i vostri ospiti, o semplicemente per stupire voi stessi, allora non perdetevi i Paccheri con i Cavolfiori, i Conchiglioni della Festa, i Bocconcini di Pollo Croccanti con Salsa Yogurt, i Cubetti di Salmone al Sesamo Nero e Avocado e le Raviole Romagnole!!!

– Ingredienti per 2 porzioni

– Come Fare le La Casa del Gusto, Chitarrine al Nero con Gamberi e Vongole?

  1. Impastate le due farine con le uova e il nero di seppia fino ad ottenere un impasto morbido. Lasciate riposare. Con il matterello tirate la pasta lasciandola leggermente spessa e lasciatela asciugare. Passatela alla chitarra per ottenere le chitarrine.
  2. Pulite i gamberi e togliete il filo. Con la testa e il carapace preparate la bisque.
  3. In una pentola scaldate un cucchiaio d’olio. Aggiungete un goccio di vino, le carote, il sedano e lo scalogno tagliati a pezzetti. Aggiungete ora anche i carapaci e le teste. Mescolate con un cucchiaio di legno e pestate il tutto frantumandolo. Aggiungete altro vino e lasciatelo evaporare. Aggiungete il sale, il pepe e il mazzetto aromatico a pezzettini. Aggiungete tutto il vino rimanente e fate evaporare.
  4. Lavate le vongole, fatele aprire il padella con uno spicchio di aglio, un filo di olio, alcuni gambi di prezzemolo e un goccino di vino bianco. Sgusciatele e tenete da parte l'acqua.
  5. Cuocete le chitarrine leggermente indietro.
  6. In una padella mettete un pezzetto di scalogno e fate rosolare i gamberi e le vongole. Sfumate con il vino e con la bisque. Aggiungete le chitarrine e fate tirare.
  7. Aggiungete il pepe al mulino, il sale al mulino e il prezzemolo tritato.
  8. Impiattate le vostre Chitarrine al Nero con Gamberi e Vongole e servite.

La Casa del Gusto, Torta con Scarola, Polpo e Olive di Gaeta

La Casa del Gusto, Cubetti di Salmone al Sesamo Nero e Avocado