La Casa del Gusto, Chitarrine al Nero con Gamberi e Vongole

Le Chitarrine al Nero con Gamberi e Vongole è solo uno dei meravigliosi piatti del programma "La Casa del Gusto" su Alice TV! Scopriamo insieme la ricetta di Cristina Lunardini!

Vota:
Stampa
Difficoltà Media
Preparazione 40 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi per 2 porzioni
Costo Nella media

Le Chitarrine al Nero con Gamberi e Vongole è solo uno dei meravigliosi piatti del programma “La Casa del Gusto” su Alice TV! Scopriamo insieme la ricetta di Cristina Lunardini!

La pasta fresca fatta in casa è sempre una garanzia di buona riuscita di un piatto, se poi è fatta al nero di seppia, allora sicuramente sarà ancora più apprezzata! Aggiungiamoci anche che i piatti di pesce sono sempre i più prelibati e sicuramente quelli più indicati per una cena importante.

In sintesi, prendete la ricetta di queste Chitarrine al Nero con Gamberi e Vongole, preparatele e lasciate i vostri ospiti senza parole! Quando direte che avete fatto quel piatto interamente con le vostre mani, non riusciranno a crederci!

Se cercate altre ricette de “La Casa del Gusto” per stupire i vostri ospiti, o semplicemente per stupire voi stessi, allora non perdetevi i Paccheri con i Cavolfiori, i Conchiglioni della Festa, i Bocconcini di Pollo Croccanti con Salsa Yogurt, i Cubetti di Salmone al Sesamo Nero e Avocado e le Raviole Romagnole!!!

– Ingredienti per 2 porzioni

– Come Fare le La Casa del Gusto, Chitarrine al Nero con Gamberi e Vongole

  1. Impastate le due farine con le uova e il nero di seppia fino ad ottenere un impasto morbido. Lasciate riposare. Con il matterello tirate la pasta lasciandola leggermente spessa e lasciatela asciugare. Passatela alla chitarra per ottenere le chitarrine.
  2. Pulite i gamberi e togliete il filo. Con la testa e il carapace preparate la bisque.
  3. In una pentola scaldate un cucchiaio d’olio. Aggiungete un goccio di vino, le carote, il sedano e lo scalogno tagliati a pezzetti. Aggiungete ora anche i carapaci e le teste. Mescolate con un cucchiaio di legno e pestate il tutto frantumandolo. Aggiungete altro vino e lasciatelo evaporare. Aggiungete il sale, il pepe e il mazzetto aromatico a pezzettini. Aggiungete tutto il vino rimanente e fate evaporare.
  4. Lavate le vongole, fatele aprire il padella con uno spicchio di aglio, un filo di olio, alcuni gambi di prezzemolo e un goccino di vino bianco. Sgusciatele e tenete da parte l'acqua.
  5. Cuocete le chitarrine leggermente indietro.
  6. In una padella mettete un pezzetto di scalogno e fate rosolare i gamberi e le vongole. Sfumate con il vino e con la bisque. Aggiungete le chitarrine e fate tirare.
  7. Aggiungete il pepe al mulino, il sale al mulino e il prezzemolo tritato.
  8. Impiattate le vostre Chitarrine al Nero con Gamberi e Vongole e servite.

Note alla Ricetta

o per aggiungere la tua Nota.

La Casa del Gusto, Torta con Scarola, Polpo e Olive di Gaeta

La Casa del Gusto, Cubetti di Salmone al Sesamo Nero e Avocado