La Casa del Gusto, Alici in Agrodolce

Le Alici in Agrodolce sono un gustosissimo secondo che arriva direttamente dalla trasmissione "La Casa del Gusto" di Alice TV! La ricetta di questo delizioso piatto è di Patrizia Forlin!

Alici-in-agrodolce-casa-del-gusto
Difficoltà Media
Preparazione 20 minuti
Cottura 10 minuti
Dosi Per 2 porzioni
Costo Nella media

Le Alici in Agrodolce sono un gustosissimo secondo che arriva direttamente dalla trasmissione “La Casa del Gusto” di Alice TV! La ricetta di questo delizioso piatto è di Patrizia Forlin!

I secondi piatti di pesce, si sa, sono sempre i più apprezzati! Sicuramente questa ricetta è indicata solo per le persone che amano i gusti un po’ particolari, ma vi assicuriamo che non vi deluderà! Strati di alici fritte si alternano a della gustosissima cipolla caramellata con pinoli e uva sultanina a formare un secondo piatto che è un incontro di sapori che sicuramente saprà stupire sia voi che i vostri ospiti!

L’idea in più per questo secondo piatto è la possibilità di servirlo in mini cocotte per creare dei deliziosi secondi piatti monoporzione che sapranno rendere ancora meglio sia la presentazione che il gusto di queste Alici in Agrodolce!

Se vi abbiamo incuriosito con questa deliziosa ricetta, allora vi invitiamo a non perdervi tutte le altre ricette de “La Casa del Gusto“! Date un’occhiata ai Bocconcini di Coniglio e Verdurine Fritte Croccanti con Salsa Agrodolce, ai Bocconcini di Pollo Croccanti con Salsa Yogurt, al Filetto di Spigola con Purea di Patate, Scalogno all’Aceto Balsamico e Carciofi Stufati, al Maiale in Crosta di Pane alle Erbe con Salsa Agrodolce e Panna Acida e alle Crocchette di Pollo!!!

– Ingredienti per 2 porzioni

– Come Fare le La Casa del Gusto, Alici in Agrodolce?

  1. Pulite le alici: privatele delle interiora, lavatele, scolatele e passatele nella farina. Prendete una pentola e fate scaldare l'olio, appena è pronto friggeteci le alici, rimuovete con della carta assorbente l'eccesso di olio e tenetele da parte.
  2. Prendete una ciotolina, metteteci dell'acqua e fate reidratare l'uva sultanina.
  3. A parte, tagliate la cipolla alla julienne, mettetela in una ciotola e conditela con il sale, lo zucchero, metà dell'aceto, l'alloro e i chiodi di garofano. Fate riposare per 10 minuti.
  4. In una padella mettete l'olio e fate cuocere la cipolla caramellandola. Finite la cottura sfumando con l'aceto rimanente. Mettete la cipolla caramellata in una ciotolina.
  5. Prendete l'uva sultanina reidratata e strizzatela. Mettetela nella ciotola con la cipolla caramellata e aggiungete anche i pinoli. Mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
  6. Prendete una piccola pirofila (o delle mini cocotte se stavate pensando di servire dei monoporzione) e formate uno strato di cipolla caramellata, uno di alici, di nuovo uno di cipolla caramellata, uno ancora di alici, e così via fino a terminare tutti gli ingredienti.
  7. Mettete a riposare in frigorifero per 24 ore e poi servite le vostre Alici in Agrodolce.