Key Lime Pie

La Key Lime Pie è una golosa torta di origine americana composta da una base di Biscotti, un ripieno al Latte Condensato e Lime e una decorazione di Meringa.

Ricetta Key Lime Pie
Difficoltà Media
Preparazione 30 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Nella media

La Key Lime Pie, chiama in italiano anche Torta di Limetta, è una golosissima Torta al Lime che appartiene alla tradizione culinaria americana, in particolare a quella delle Isole Keys in Florida, famose proprio per la produzione di Lime. Questo dolce è talmente amato che nel 2006 la Key Lime Pie è diventata la torta ufficiale dello Stato della Florida.

Facile da realizzare, la Key Lime Pie Americana è composta da una base di Biscotti sbriciolati, un ripieno al Latte Condensato e Lime e una decorazione di Meringa soffice. Scenografica e davvero irresistibile, è un dolce dal sapore estivo che lascerà i vostri ospiti senza parole!

Se siete alla ricerca di altre Ricette di Dolci al Lime, non perdetevi anche la Crostata Meringata al Lime, le Mini Cheesecake al Lime, i Mini Plumcake al Lime e la Cheesecake alle Fragole e Lime! E ora vi lasciamo alla ricetta originale della Key Lime Pie!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Key Lime Pie?

  1. Per preparare la Key Lime Pie iniziate dalla realizzazione della base. Fate sciogliere il burro a bagnomaria oppure nel microonde e nel frattempo tritate finemente i biscotti con un mixer. Aggiungete il burro ai biscotti e azionate nuovamente il mixer, lavorando fino ad ottenere un composto omogeneo.
  2. Versate il composto di biscotti in una tortiera apribile da 22 centimetri e compattatelo con un cucchiaio sia sul fondo che sui bordi. Cuocete in forno preriscaldato a 175°C per circa 10 minuti, poi sfornate e lasciate raffreddare.
  3. Nel frattempo procedete con la realizzazione del ripieno. Versate lo zucchero in una ciotola e lavoratelo con i tuorli utilizzando delle fruste elettriche.
  4. Aggiungete il latte condensato e lavorate per amalgamare. Versate a filo il succo di lime precedentemente filtrato e lavorate ancora. Infine aggiungete anche la scorza di limone e lavorate un'ultima volta.
  5. In un'altra ciotola montate tutti gli albumi a neve, poi aggiungeteli all'altro composto mescolando delicatamente del basso verso l'alto con una spatola. Versate il composto appena ottenuto nella base di biscotti, livellate la superficie con una spatola e cuocete in forno preriscaldato a 175°C per 15 minuti.
  6. Terminata la cottura rimuovete la torta dal forno e lasciatela completamente raffreddare su una gratella. Quando è a temperatura ambiente, trasferite la torta a raffreddare in frigorifero per minimo 3 ore.
  7. Prima di togliere la torta dal frigorifero procedete con la realizzazione della meringa. Versate sia lo zucchero che l'acqua in un pentolino e fate cuocere a fiamma media. Quando lo sciroppo ha raggiunto i 110°C, iniziate a montare gli albumi a velocità media.
  8. Quando lo sciroppo arriva a 121°C abbassate la velocità delle fruste al minimo e, sempre continuando a lavorare, aggiungetelo a filo agli albumi. Continuate a montare il composto fino a quando è a temperatura ambiente.
  9. Togliete la torta dal frigorifero e, aiutandovi con una sac a poche, decoratela con la meringa all'italiana. Aggiungete qualche fetta di lime, della scorza di lime grattugiata e servite la Key Lime Pie!
  10. Ricetta Key Lime Pie Meringata

– Varianti e Alternative

Se preferite potete sostituire la Meringa all'Italiana con della Panna Montata.

– Consigli

Per realizzare il guscio di Biscotti della torta vi consigliamo di iniziare compattando i bordi, vi riuscirà più semplice poi foderare anche la base.

– Come Conservare la Key Lime Pie

La Key Lime Pie si conserva in frigorifero per qualche giorno, chiusa in un contenitore ermetico.