×

Mini Cheesecake al Lime

Le Mini Cheesecake al Lime sono golose tortine monoporzione dal sapore fresco e delicato, ideali per un fine pasto sfizioso e leggero. Prepariamole insieme!
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Dosi per 6 persone

Le Mini Cheesecake al Lime sono dei deliziosi Dolci Monoporzione dal sapore agrumato e leggero, preparate con una base croccante di biscotti secchi e una ricca Crema al Lime a base di panna montata fresca e succo di lime.

Queste Mini Cheesecake Senza Cottura sono facili e veloci da preparare, anche per chi è alle prime armi in cucina, ma non vuole rinunciare al piacere di servire un dolce fatto con le proprie mani, sfizioso e davvero elegante.

Inoltre la comodità di questa ricetta è che le Cheesecake al Lime possono essere preparate anche con largo anticipo e surgelate, per poi servirle al bisogno senza farvi trovare mai impreparati, anche in caso di ospiti dell’ultimo minuto. Vi basterà solo lasciar scongelare in frigo per un paio d’ore le Cheesecake Frozen Lime e saranno pronte per poter essere gustate, così nel frattempo potrete servire la cena. Siamo certi che i vostri ospiti non sapranno resistere all’incontro di sapori e consistenze tra la base croccante e la ricca farcia al lime!

Se questo raffinato Dolce al Cucchiaio dal sapore fresco e agrumato, ha solleticato il vostro palato, allora vi proponiamo altre Cheesecake agli Agrumi che di certo amerete: le Mini Cheesecake al Limone, la Key Lime Pie e la fresca ed estiva Cheesecake al Mojito.

E ora tutti in cucina e allacciamo i grembiuli: prepariamo in un lampo queste sfiziose ed eleganti Mini Cheesecake al Lime!

Ingredienti per 6 persone

Come Fare le Mini Cheesecake al Lime

  1. Per preparare le Mini Cheesecake al Lime per prima cosa foderate una teglia da muffin con due strisce di carta forno larghe circa 2 cm, formando una croce, poi procedete a frullare finemente i biscotti e aggiungeteci il burro fuso. Mescolate bene il composto per la base, distribuitelo nello stampo e pressatelo.

  2. Mettete le basi in frigo a rassodare e nel frattempo preparate la farcia. Fate ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda per una decina di minuti, poi strizzatela e fatela sciogliere qualche istante nel microonde. In una ciotola capiente montate la panna, poi unite lo zucchero e il formaggio spalmabile e continuate a lavorare con le fruste. In ultimo aggiungete anche la gelatina tiepida, il succo di lime e l’Estratto di Vaniglia e mescolate bene con una spatola.

  3. Inserite la crema in una sac à poche con bocchetta stellata e distribuitela sulle basi, poi fate rassodare le cheesecake in frigo per almeno 4 ore. Trascorso il tempo di riposo, estraete delicatamente le Mini Cheesecake al Lime e decoratele con una fettina sottile di lime prima di servire.

Varianti e Alternative

A piacere potrete fare la Base per la Cheesecake anche con i biscotti al cioccolato, i frollini classici o le fette biscottate. Se volete rendere la ricetta vegana allora sostituite la colla di pesce con l’agar-agar. Infine per una versione più light sostituite la panna fresca con ricotta, yogurt greco o robiola.

Consigli

Per ridurre facilmente in polvere i biscotti utilizzate un mixer oppure chiudeteli in un sacchetto gelo e batteteli delicatamente con un mattarello. Per estrarre facilmente le Mini Cheesecake al Lime noi abbiamo utilizzato due strisce di carta forno, ma potrete utilizzare anche dei pirottini di carta oppure utilizzare un stampo a cerniera grande per fare un’unica Cheesecake al Lime.

Come Conservare le Mini Cheesecake al Lime

Le Mini Cheesecake al Lime si conservano in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per 2-3 giorni. In alternativa potrete surgelarle e conservarle in questo modo per circa 2 mesi.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.