icona app il club delle ricette
Scarica la nostra App!
Con MENO PUBBLICITÁ
Apri

Involtini di Tacchino con Ricotta, Olive e Pomodori Secchi

Semplici e sfiziosi, gli Involtini di Tacchino con Ricotta, Olive e Pomodori Secchi sono un secondo piatto facile e veloce da realizzare perfetto per mille occasioni. Ottimi per un pranzo in famiglia o per una cena diversa dal solito.
Ricetta Involtini di Tacchino con Ricotta, Olive e Pomodori Secchi
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Pubblicità

Trovare un secondo piatto di carne che sia allo stesso tempo semplice e gustoso è un’impresa ardua soprattutto se si scelgono carni bianche e magre come il tacchino. Il rischio di ottenere piatti asciutti e stopposi è sempre dietro l’angolo, ma se proverete gli Involtini di Tacchino con Ricotta, Olive e Pomodori Secchi avrete un asso nella manica da calare. 

La preparazione è piuttosto semplice e permette di ottenere, partendo dalla Fesa di Tacchino a fette, degli Involtini di Carne saporiti, teneri e perfetti per le cene in famiglia o con gli amici. Procuratevi della Ricotta, delle Olive Verdi e dei Pomodori secchi e preparatevi a dare vita a qualcosa di davvero sfizioso.

Pubblicità

Tra le altre Ricette con il Tacchino vi consigliamo di provare l’Arrotolato di Tacchino Ripieno più lungo da cuocere ma ugualmente sfizioso, i Bocconcini di Tacchino ai Funghi perfetti se avete poco tempo e gli Involtini di Tacchino con Speck e Brie davvero sfiziosi.

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Il Club delle Ricette di Natale Scopri il Nostro Nuovissimo LIBRO DI RICETTE DI NATALE!
Compralo su Amazon
  1. Per preparare gli Involtini di Tacchino con Ricotta, Olive e Pomodori Secchi adagiate le fettine di fesa su un tagliere e battetele con il batticarne così da ridurne lo spessore. Prestate attenzione a non stracciarla, creando dei fori.
  2. Passate le fettine nell’amido di mais e scuotetele in modo da eliminare l’eccesso. Conditele con un pizzico di sale e una macinata di pepe.
  3. Pubblicità

  4. Distribuite su ciascuna un cucchiaio di ricotta, allargandola leggermente, quindi i pomodori secchi tagliati a listarelle e le olive a rondelle. Insaporite con un poco di origano secco e arrotolate le fettine.
  5. Fermatele con lo spago da cucina, senza stringere troppo e tenete momentaneamente da parte.
  6. Tritate finemente lo scalogno e rosolatelo in padella con l’olio, lo spicchio di aglio, la salvia e l’alloro.
  7. Unite quindi gli involtini e rosolateli uniformemente su tutti i lati. Sfumate con il vino bianco e quando non sentirete più odore di alcool sollevarsi dalla padella unite il latte. Regolate di sale e pepe e portate a cottura la carne per i successivi 15 minuti, girando di tanto in tanto.
  8. Servite gli involtini con un contorno a scelta. Ottimo il purè di patate data la presenza di un delizioso fondo di cottura. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Potete variare il formaggio utilizzato come ripieno scegliendo la ricotta di capra, saporita e gustosa, oppure il formaggio feta.

Pubblicità

Consigli

Potete preparare gli Involtini di Tacchino con Ricotta, Olive e Pomodori Secchi in anticipo e conservarli in padella, riscaldandoli a fiamma bassa poco prima di servirli.

Conservazione

Gli Involtini di Tacchino con Ricotta, Olive e Pomodori Secchi si conservano in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica per 2-3 giorni.

Pubblicità

Commenti