×

Arrotolato di Tacchino Ripieno

L'Arrotolato di Tacchino Ripieno con salsiccia e funghi è un secondo piatto ricco e gustoso, ideale per i giorni di festa.
Ricetta Arrotolato Di Tacchino Ripieno
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 30 minuti
  • Cottura 3 ore
  • Dosi per 10 persone

Cosa c’è di più ricco e goloso di un Arrosto da servire come secondo piatto nelle grandi occasioni? Davvero poche altre prelibatezze raggiungono il livello di gradimento dell’Arrotolato di Tacchino Ripieno. Un secondo semplice ma ricco di gusto grazie soprattutto al ripieno corposo che dona alla carne non solo sapore ma anche umidità, indispensabile quando si cucina la carne di tacchino.

La Ricetta dell’Arrotolato di Tacchino Ripieno prevede un ripieno a base di Salsiccia e Funghi Champignon, arricchito e profumato con Parmigiano ed erbe aromatiche. L’importante è procurarsi una fetta di Petto di Tacchino bella grande, così da poterla farcire in modo agevole e preparare l’Arrosto di Tacchino in modo rapido.

Se siete alla ricerca di altre idee per il vostro Menù di Natale, provate il Prosciutto al Forno, l’Arrotolato di Vitello con Albicocche Secche e Noci e il Tacchino di Natale.

Ingredienti per 10 persone

Come Fare l'Arrotolato di Tacchino Ripieno

  1. Per preparare l’Arrotolato di Tacchino Ripieno cominciate pulendo i funghi. Rimuovete la parte finale del gambo ed eventuali residui di terra e tritateli al coltello non troppo finemente.

  2. Trasferiteli in una ciotola insieme alle salsicce private del budello, alle uova e al parmigiano. Mescolate per bene quindi profumate con sale, pepe e noce moscata.

  3. Allargate sul tagliere la fetta di petto di tacchino e distribuitevi sopra la farcia appena preparata mantenendovi a un paio di centimetri dai bordi.

  4. Arrotolate ben stretto e avvolgete in una gabbia fatta di spago, stringendo bene le estremità in modo da evitare che il ripieno fuoriesca in cottura.

  5. Versate in una casseruola qualche cucchiaio di olio e rosolate la carne girandola per bene da tutti i lati. Sfumate poi con il vino bianco, regolate di sale e pepe e quando non sentirete più odore di alcool sollevarsi dalla padella mettete il coperchio.

  6. Lasciate cuocere a fiamma bassa l’Arrotolato di Tacchino Ripieno per circa 3 ore, aggiungendo di tanto in tanto un mestolo di brodo vegetale o di acqua per portarlo a cottura.

  7. Una volta pronto trasferitelo in forno in modalità grill per 5 minuti in modo da renderlo croccante esternamente.

  8. Lasciate riposare la carne su un tagliare per 10 minuti prima di procedere al taglio e non dimenticate di preparare delle patate arrosto per accompagnarlo!

    Ricetta Arrotolato Tacchino Ripieno

Varianti e Alternative

Per un ripieno più delicato potete optare per degli spinaci lessati e ripassati in padella al posto della salsiccia. Il loro sapore si sposerà comune alla perfezione con quello dei funghi.

Consigli

È possibile preparare l’Arrotolato di Tacchino Ripieno anche in anticipo. Lasciatelo intiepidire, quindi affettatelo e adagiatelo in una pirofila adatta alla cottura in forno, distribuendo sopra il fondo di cottura. Poco prima di mettervi a tavola sarà sufficiente riscaldarlo e servirlo.

Come Conservare l'Arrotolato di Tacchino Ripieno

L’Arrotolato di Tacchino Ripieno si conserva in frigorifero in un contenitore ermetico per 3-4 giorni. Vi consigliamo di riscaldarlo in padella o al forno.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.