×

Insalata Tonno, Uova e Patate

L'Insalata Tonno, Uova e Patate è una Ricetta Estiva facile e veloce per un pranzo fresco e nutriente, da preparare in pochi minuti. Vediamo insieme la ricetta!
Ricetta Insalata Tonno Uova E Patate
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Dosi per 2 persone

L’Insalata Tonno, Uova e Patate è un gustoso Piatto Unico Freddo, davvero ricco di sapori. Preparata con l’aggiunta di pomodori secchi sott’olio, capperi e scaglie di Parmigiano, questa Insalata Tonno e Patate è il modo perfetto per fare un pranzo salutare e ricco di nutrienti, ma senza rinunciare ai sapori della buona tavola.

Fresca e velocissima da preparare, a questa Insalata Estiva abbiamo deciso di aggiungere anche qualche foglia di lattuga che rinfresca ulteriormente il sapore finale del piatto, equilibrando il gusto intenso dei pomodori secchi e dei capperi. Una ricetta semplice e veloce, ideale anche per una cena in famiglia, magari da preparare in anticipo e da avere già pronta al momento: vi basterà solo condirla!

Se siete degli amanti delle Ricette di Insalate Estive vi consigliamo di provare anche la nostra Insalata Estiva con Patate al Forno, l’Insalata con Anguria, Pomodorini e Feta, l’Insalata di Patate con Fagiolini e Asparagi e l’Insalata di Pasta Estiva. Se invece siete alla ricerca di altri saporiti e sfiziosi Piatti Freddi Estivi consultate la nostra raccolta con le Migliori Ricette per Piatti Freddi: ricette fresche e gustose, perfette per ogni occasione.

E ora allacciamo i grembiuli e raduniamo gli ingredienti: prepariamo insieme questa fresca e gustosa Insalata Tonno, Uova e Patate!

Ingredienti per 2 persone

Come Fare l'Insalata Tonno, Uova e Patate

  1. Per preparare l’Insalata Tonno, Uova e Patate per prima cosa lessate le patate con la buccia fino a quando risulteranno tenere, poi scolatele e lasciatele raffreddare. Nel frattempo preparate le uova sode facendole cuocere in acqua bollente per circa 8 minuti.

  2. Quando le patate saranno fredde, sbucciatele e tagliatele a tocchetti, poi togliete il guscio alle uova sode e tagliatele in spicchi. Lavate e asciugate le foglie di lattuga e componete il piatto: disponete la lattuga, posizionate le patate, il tonno al naturale, le uova, i pomodori secchi sgocciolati dall’olio, qualche cappero e le scaglie di Parmigiano. Completate condendo la vostra Insalata Tonno, Uova e Patate con un filo d’olio Evo e un pizzico di sale e… Buon appetito!

    Ricetta Insalata Tonno Uova Patate

Varianti e Alternative

Potrete personalizzare la vostra Insalata Tonno, Uova e Patate a piacere aggiungendo ad esempio un condimento a base di yogurt greco oppure di maionese, potrete aggiungere altre verdure come le carote, i cetrioli o l’avocado oppure decidere di omettere qualche ingrediente come i capperi o i pomodori secchi se non sono di vostro gradimento.

Consigli

Per la nostra Insalata Tonno, Uova e Patate noi abbiamo usato dei capperi sott’aceto già pronti per l’utilizzo, qualora utilizzaste dei capperi sotto sale, risciacquateli sotto un getto di acqua fredda e poi lasciateli in ammollo per almeno 5 minuti nel vino bianco: in questo modo perderanno sapidità conservando il loro sapore. Le patate si possono lessare anche nel microonde abbattendo i tempi di cottura, vi basterà sbucciarle da crude e tagliarle a tocchetti, metterle in un piatto con un goccio di acqua e coprire con la pellicola alimentare adatta alla cottura nel microonde. Impostate la massima temperatura e cuocete le patate per 5 minuti, risulteranno ben cotte senza sfaldarsi.

Come Conservare l'Insalata Tonno, Uova e Patate

L’Insalata Tonno, Uova e Patate senza condimento si conserva in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per 1 giorno.

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...