Insalata Estiva di Patate con Fagiolini e Asparagi

Prepariamo insieme l'Insalata Estiva di Patate con Fagiolini e Asparagi: un piatto unico sano e ricco di nutrienti, perfetto per il pranzo in ufficio o per un picnic

Ricetta Insalata Estiva Di Patate Con Fagiolini E Asparagi
Difficoltà Facile
Preparazione 40 minuti
Dosi Per per 1 porzione
Costo Molto basso

L’Insalata Estiva di Patate con Fagiolini e Asparagi è un piatto unico fresco e davvero pratico, perché può essere preparato in anticipo, conservato in frigo e consumato quando si preferisce. Proprio per questo motivo è perfetto per tutte quelle occasioni in cui si mangia fuori casa, come il Pranzo in Ufficio oppure un picnic all’aria aperta, avendo la sicurezza di mangiare in maniera sana ed equilibrata.

Infatti le verdure che compongono questa prelibata Insalata Estiva sono ricche di nutrienti e sali minerali indispensabili per affrontare i primi caldi stagionali, facendo il pieno di energie in maniera light e salutare.

Come vedremo questa ricetta dell’insalata estiva di patate è semplicissima e davvero rapida, se si considera che in meno di 40 minuti avremo pronto un piatto unico. L’unica accortezza è di armonizzare i tempi di cottura.

Dovendo lessare più verdure, organizzatevi con i fornelli: per prima cosa lessate le patate che necessitano di più tempo, poi lessate insieme fagiolini e piselli e nel frattempo lessate anche gli asparagi. Mentre le patate raffreddano occupatevi invece di cuocere le uova, di tagliare cipolla e ravanelli e di preparare la citronette. In questo modo in 30-40 minuti avrete pronta la vostra Insalata Estiva.

Se siete alla ricerca di altre ricette light e fresche consultate la nostra raccolta di Ricette Estive. E se volete provare altre insalate di patate provate queste: Insalata di Patate e Uova, Insalata di Patate con Capperi e Olive, Insalata di patate e Salmone e Insalata Estiva con Patate al Forno.

E ora tutti ai fornelli e prepariamo insieme l’Insalata Estiva di Patate con Fagiolini e Asparagi!

– Ingredienti per per 1 porzione

– Come Fare l'Insalata Estiva di Patate con Fagiolini e Asparagi?

  1. Per preparare questa Insalata Estiva cominciate lavando accuratamente le patate per eliminare eventuali residui di terra, poi mettetele in una pentola con acqua fredda e portate a ebollizione. Fate cuocere le patate per circa 20 minuti o fino a quando risulteranno morbide sotto i rebbi della forchetta.
  2. Occupatevi anche dei fagiolini: lavateli e rimuovete i capi, poi tuffateli nell'acqua bollente insieme ai pisellini e lasciate cuocere circa 10 minuti (o a seconda del grado di cottura desiderato).
  3. Scolate i fagiolini e i pisellini e risciacquateli in acqua fredda per fermarne la cottura e fissare il colore.
  4. Lavate gli asparagi e rimuovete la base più dura e fibrosa. Lessateli in acqa bollente per 5-10 minuti (a seconda del grado di croccantezza che preferite).
  5. Scolate gli asparagi e anche in questo caso passateli sotto l'acqua fredda per arrestarne la cottura e fissare il colore.
  6. Portate a ebollizione un pentolino di acqua e immergetevi delicatamente le uova. Fate cuocere le uova per circa 8 minuti.
  7. Scolate le uova, passatele sotto un getto di acqua fredda, rimuovete il guscio e tagliatele a metà.
  8. Quando le patate si saranno raffreddate, sbucciatele e tagliatele a tocchetti.
  9. Tagliate sottilmente sia la cipolla che i ravanelli e iniziate a comporre il piatto.
  10. Sistemate le patate, i fagiolini, gli asparagi, i pisellini, la cipolla e i ravanelli sul piatto da portata. In ultimo unite le uova sode tagliate a metà.
  11. Preparate un emulsione con olio, succo di limone, sale e pepe e condite l'insalata.
  12. Servite la vostra Insalata Estiva di Patate con Fagiolini e Asparagi completando il piatto con dell'aneto fresco.

I Nostri Prodotti Preferiti

Scopri Tutte Le offerte del Giorno ›

– Varianti e Alternative

Questa Insalata Estiva è piuttosto versatile. Ad esempio potete decidere di sostituire alcune verdure con altre, oppure di omettere la cipolla se temete che vi risulti pesante. Se volete arricchirla potrete aggiungere delle olive nere, dei pomodorini pachino per aggiungere freschezza, oppure dei gherigli di noce per aggiungere un tocco crunchy. Anche la citronette può essere sostituita con altri dressing come una Salsa allo Yogurt o più semplicemente con un condimento a base di olio, sale e pepe.

– Consigli

Se siete di fretta e volete ridurre i tempi di cottura delle patate usate il microonde: lavate le patate, pelatele e tagliatele in tochetti; mettetele in un piatto e copritele con della pellicola alimentare adatta per la cottura in microonde e bucherellatela; infine cuocetele alla massima potenza per circa 5 minuti, controllandone il grado di cottura. Per sgusciare in maniera semplice e veloce le uova, rompetene il guscio in maniera uniforme e lasciatele immerse in acqua fredda per circa 5 minuti: l'acqua si infiltrerà tra l'albume e il guscio permettendone una rimozione rapida.

– Come Conservare l'Insalata Estiva di Patate con Fagiolini e Asparagi

Potrete preparare l'Insalata Estiva di Patate con Fagiolini e Asparagi anche in anticipo, in vista di un picnic o per il pranzo in ufficio, vi basterà metterla all'interno di un contenitore ermetico e riporla in frigorifero. In questo modo si conserverà per 2 giorni.

Lascia un commento