icona app il club delle ricette
Scarica la nostra App!
Con MENO PUBBLICITÁ
Apri

Insalata di Pasta Estiva

L'Insalata di Pasta Estiva è un primo piatto semplice preparato con pochi ingredienti tra cui pomodori e cipolle. Ecco come preparare la nostra insalata di pasta fredda senza fatica!
Ricetta Insalata di Pasta Estiva
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 5 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Pubblicità

Con l’arrivo del caldo si sente sempre più l’esigenza di consumare pasti freschi che richiedano meno cotture possibili. Non è un caso quindi che le Insalate di Pasta, ma anche di riso, la facciano da padrona. Per questo oggi vogliamo svelarvi un’altra ricetta per preparare un’Insalata di Pasta Estiva con pochi ingredienti e in meno di 15 minuti.

La nostra Insalata di Pasta Fredda infatti non necessita di grandi cotture, fatto salvo quella della pasta. Tutti gli altri ingredienti come i Pomodorini e le Cipolle Rosse, vanno aggiunti a crudo. In questo modo non solo vi assicurerete il pieno di sostanze nutritive, di cui i pomodori sono ricchi, ma anche una Pasta Fredda Estiva davvero strepitosa. Volendo, per renderla più completa, potete utilizzare al posto della tradizionale pasta di grano duro della Pasta di Legumi, aumentando l’apporto proteico totale del piatto.

Pubblicità

Per trovare sempre nuovi condimenti per la pasta fredda però non occorre scervellarsi troppo: basta guardare quello che la stagione ha da offrire e combinare i vari sapori in base ai vostri gusti. Provate ad esempio la pasta fredda con le ricette che abbiamo provato per voi come l’Insalata di Pasta al Pesto con Pomodorini e Mozzarella, la Pasta Fredda con Salmone, Avocado e Pomodorini oppure una delle nostre 20 Gustose Ricette per Fare la Pasta Fredda.

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare l’Insalata di Pasta Estiva cominciate mettendo a cuocere la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione.
  2. Nel frattempo lavate i pomodorini, tagliateli in quattro se sono grandi oppure semplicemente a metà, e trasferiteli in una ciotola capiente.
  3. Pubblicità

  4. Sbucciate la cipolla, tagliatela a metà per il lungo e affettatela piuttosto finemente prima di unirla ai pomodorini.
  5. Una volta pronta la pasta, scolatela e raffreddatela sotto il getto di acqua corrente in modo da arrestarne la cottura.
  6. Unitela alle verdure, condite con un pizzico di sale, un giro abbondante di olio e infine le foglie di basilico, intere o spezzettate con le mani.
  7. Mescolate bene e trasferite in frigorifero per almeno un paio di ore prima di servirla. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Basta un poco di fantasia per personalizzare questo primo piatto estivo. Come accennato nell’introduzione potete ad esempio utilizzare la pasta di legumi, oppure scegliere varietà di pomodoro diverse, anche per colore, per rendere il piatto ancora più bello da vedere.

Pubblicità

Consigli

Vi consigliamo di preparare con qualche ora di anticipo l’Insalata di Pasta Vegetariana in modo che tutti i sapori abbiano il tempo di amalgamarsi.

Conservazione

L’Insalata di Pasta Estiva si conserva in frigorifero per 2-3 giorni in un contenitore ermetico.

Pubblicità

Commenti