Insalata di Riso con Pollo e Mais

Una ricetta estiva semplice e buona, l'Insalata di Riso con Pollo e Mais perfetta da gustare in ogni occasione. Ecco come prepararla in modo facile e veloce.

Ricetta Insalata Di Riso Con Pollo E Mais
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 20 minuti
Raffreddamento 120 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Stanchi della solita Insalata di Riso con le verdure del vasetto? Lasciatevi tentare dalla nostra Insalata di Riso con Pollo e Mais, un ricco piatto unico perfetto per l’estate e con il giusto apporto di proteine. Una ricetta bilanciata quindi, semplice da preparare e ottima sia come pranzo in famiglia che fuori casa.

Per preparare l’Insalata di Riso con Pollo e Mais abbiamo utilizzato del Petto di Pollo Grigliato, leggero ma al tempo stesso saporito, dei Piselli e del Mais per dare colore e sapore e infine del Peperoncino dolce e aromatico, perfetto per dare al piatto la spinta che gli serve.

Siete alla ricerca di altre Ricette Estive ottime da gustare fredde per combattere l’afa di questi giorni? Ecco per voi l’Insalata di Pasta al Tonno con Cetrioli e Mais, la Pasta Fredda con Salmone, Avocado e Pomodorini e l’Insalata di Riso Venere con Piselli, Pomodori Secchi e Formaggio perfetta anche per coloro che seguono una dieta vegetariana.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare l'Insalata di Riso con Pollo e Mais?

  1. Per preparare l'Insalata di Riso con Pollo e Mais cominciate mettendo a lessare il riso in abbondante acqua salata per circa 15 minuti. Affidatevi ai tempi indicati sulla confezione perché sono diversi in base alla varietà di riso ed è importante ottenere una cottura al dente.
  2. Cinque minuti prima del termine della cottura, calate anche i piselli surgelati. In questo modo ottimizzerete i tempi e il numero di stoviglie utilizzate per la preparazione della ricetta. Scolate bene riso e piselli, raffreddateli sotto acqua corrente e trasferiteli in una ciotola capiente in attesa che siano pronti gli altri ingredienti.
  3. Scaldate ora una bistecchiera in ghisa e cuocete il petto di pollo 5-7 minuti per lato, girandolo di tanto in tanto in modo da evitare che si bruci. Verificate quindi la cottura praticando una piccola incisione nella zona più spessa: la carne dovrà essere bianca e succosa. Se al contrario vedete del rosa rimettetelo sulla griglia per qualche minuto.
  4. Una volta che il petto di pollo alla griglia sarà pronto, trasferitelo su un tagliere, conditelo con un pizzico di sale e riducetelo a tocchetti prima di unirlo al riso.
  5. In ultimo, scolate il mais dal liquido di governo e unitelo all'insalata. Condite con l'olio d'oliva, l'olio al peperoncino, il succo di limone e infine il peperoncino dolce tagliato ad anelli. Mescolate bene e lasciate riposare l'Insalata di Riso con Pollo e Mais in frigorifero per un paio di ore prima di servirla.

– Varianti e Alternative

È possibile preparare un'ottima Insalata di Riso con Pollo e Mais anche utilizzando una varietà di riso integrale oppure il riso venere, già protagonista della ricetta del Riso Venere con Zucchine e Gamberi.

– Consigli

L'Insalata di Riso con Pollo e Mais può essere personalizzata aggiungendo o sostituendo verdure a vostro piacimento. Preparatela con qualche ora di anticipo così che i sapori abbiano il tempo di amalgamarsi.

– Come Conservare l'Insalata di Riso con Pollo e Mais

L'Insalata di Riso con Pollo e Mais si conserva in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica per 2-3 giorni. Se tirata fuori dal frigorifero almeno mezz'ora prima di essere consumata sarà ancora più buona.