Insalata di Riso all’Ortolana

L'Insalata di Riso all'Ortolana è una ricetta velocissima che si prepara unicamente con verdure confezionate, sott'olio e sottaceto. Ecco come!

Ricetta Insalata Di Riso All Ortolana
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 15 minuti
Raffreddamento 120 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

L’Insalata di Riso all’Ortolana è un primo piatto estivo, ottimo se gustato freddo e davvero saporito grazie alla presenza di una grande varietà di Verdure e Sottaceti. Il bello di questa Ricetta dell’Insalata di Riso è che non ci sono ingredienti che richiedono cottura, fatta eccezione per il riso ovviamente. Il risultato quindi è una Ricetta Velocissima, perfetta se avete poco tempo.

Sarà sufficiente tagliare in modo regolare Pomodorini, Peperoni sott’olio, Cetriolini Sottaceto e Formaggio per ottenere un piatto ricco e appagante. Anche l’Insalata di Riso all’Ortolana si presta a moltissime varianti, ottenute semplicemente aggiungendo od omettendo ingredienti a vostra scelta.

Se siete alla ricerca di altre Ricette Estive, non lasciatevi sfuggire quella dell’Insalata di Pasta con Piselli e Fagiolini, le Conchiglie con Tonno, Capperi e Pomodori Secchi e le Penne con Zucchine, Olive e Pomodorini.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare l'Insalata di Riso all’Ortolana?

  1. Per preparare l’Insalata di Riso all’Ortolana cominciate mettendo a cuocere il riso in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione. Dovrete ottenere una cottura al dente.
  2. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione delle verdure. Lavate i pomodorini, privateli del picciolo e tagliateli prima a metà e poi in quattro. Trasferiteli in una ciotola abbastanza capiente da contenere anche tutti gli altri ingredienti.
  3. Sgocciolate il peperone e tagliatelo a tocchetti non troppo grandi prima di unirlo ai pomodorini. Sgocciolate dal liquido di governo i piselli e il mais. Stessa cosa per i funghetti sott’olio. Trasferite tutte le verdure nella ciotola e proseguite la preparazione tagliando a fettine i cetriolini. In ultimo tagliate il formaggio a tocchetti e unitelo alle verdure.
  4. Scolate il riso, raffreddatelo sotto acqua corrente e unitelo ben sgocciolato alle verdure. Mescolate e dopo aver condito con un giro di olio, riponete in frigorifero per almeno un paio di ore prima di consumarla. Passato questo tempo servite l'Insalata di Riso all’Ortolana!

– Varianti e Alternative

Sono pressoché infinite le varianti dell’Insalata di Riso. Per prepararla lasciatevi guidare dal vostro gusto, aggiungendo ciò che vi piace, come del tonno o dei wurstel a cubetti.

– Consigli

L’Insalata di Riso all’Ortolana è una ricetta versatile, perfetta anche per dar fondo agli ingredienti che vi sono rimasti in frigorifero, come formaggi e sott'oli. Scegliete quelli che preferite, tagliateli a pezzetti e daranno al piatto un tocco di sapore diverso ogni volta.

– Come Conservare l'Insalata di Riso all’Ortolana

L’ Insalata di Riso all’Ortolana si conserva in frigorifero per un paio di giorni in un contenitore a chiusura ermetica.