×

Insalata di Riso all’Ortolana

L'Insalata di Riso all'Ortolana è una ricetta velocissima che si prepara unicamente con verdure confezionate, sott'olio e sottaceto. Ecco come!
Ricetta Insalata Di Riso All Ortolana
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Dosi per 4 persone

L’Insalata di Riso all’Ortolana è un primo piatto estivo, ottimo se gustato freddo e davvero saporito grazie alla presenza di una grande varietà di Verdure e Sottaceti. Il bello di questa Ricetta dell’Insalata di Riso è che non ci sono ingredienti che richiedono cottura, fatta eccezione per il riso ovviamente. Il risultato quindi è una Ricetta Velocissima, perfetta se avete poco tempo.

Sarà sufficiente tagliare in modo regolare Pomodorini, Peperoni sott’olio, Cetriolini Sottaceto e Formaggio per ottenere un piatto ricco e appagante. Anche l’Insalata di Riso all’Ortolana si presta a moltissime varianti, ottenute semplicemente aggiungendo od omettendo ingredienti a vostra scelta.

Se siete alla ricerca di altre Ricette Estive, non lasciatevi sfuggire quella dell’Insalata di Pasta con Piselli e Fagiolini, le Conchiglie con Tonno, Capperi e Pomodori Secchi e le Penne con Zucchine, Olive e Pomodorini.

Questa Ricetta Vegetale fa parte della nuova sezione dedicata alle Ricette Vegetali: scopri tutte le ricette de Il Club delle Ricette Vegetali.

Ingredienti per 4 persone

Come Fare l'Insalata di Riso all’Ortolana

  1. Per preparare l’Insalata di Riso all’Ortolana cominciate mettendo a cuocere il riso in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione. Dovrete ottenere una cottura al dente.

  2. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione delle verdure. Lavate i pomodorini, privateli del picciolo e tagliateli prima a metà e poi in quattro. Trasferiteli in una ciotola abbastanza capiente da contenere anche tutti gli altri ingredienti.

  3. Sgocciolate il peperone e tagliatelo a tocchetti non troppo grandi prima di unirlo ai pomodorini. Sgocciolate dal liquido di governo i piselli e il mais. Stessa cosa per i funghetti sott’olio. Trasferite tutte le verdure nella ciotola e proseguite la preparazione tagliando a fettine i cetriolini. In ultimo tagliate il formaggio a tocchetti e unitelo alle verdure.

  4. Scolate il riso, raffreddatelo sotto acqua corrente e unitelo ben sgocciolato alle verdure. Mescolate e dopo aver condito con un giro di olio, riponete in frigorifero per almeno un paio di ore prima di consumarla. Passato questo tempo servite l’Insalata di Riso all’Ortolana!

    Ricetta Insalata Di Riso Ortolana

Varianti e Alternative

Sono pressoché infinite le varianti dell’Insalata di Riso. Per prepararla lasciatevi guidare dal vostro gusto, aggiungendo ciò che vi piace, come del tonno o dei wurstel a cubetti.

Consigli

L’Insalata di Riso all’Ortolana è una ricetta versatile, perfetta anche per dar fondo agli ingredienti che vi sono rimasti in frigorifero, come formaggi e sott’oli. Scegliete quelli che preferite, tagliateli a pezzetti e daranno al piatto un tocco di sapore diverso ogni volta.

Come Conservare l'Insalata di Riso all’Ortolana

L’ Insalata di Riso all’Ortolana si conserva in frigorifero per un paio di giorni in un contenitore a chiusura ermetica.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.