Insalata di Pomodorini e Ricotta

L'Insalata di Pomodorini e Ricotta è un piatto leggero e gustoso perfetto per l'estate. Pronta in pochi minuti è un piatto estivo perfetto da servire non solo come contorno ma anche per farcire bruschette o crostini di pane.
Ricetta Insalata di Pomodorini e Ricotta
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 10 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

L’Insalata di Pomodorini e Ricotta è un piatto fresco e leggero, perfetto per le calde giornate estive.

La Ricetta dellInsalata di Pomodorini e Ricotta unisce la dolcezza dei pomodorini, il gusto unico della cipolla rossa di Tropea, alla cremosità della ricotta, con un tocco aromatico dato dal basilico fresco. È un’insalata semplice ma ricca di sapore, che si prepara in pochi minuti e può essere servita come antipasto o contorno.

Pubblicità

Come dicevamo la cipolla rossa di Tropea aggiunge una nota croccante e leggermente piccante che bilancia perfettamente la dolcezza dei pomodori e la morbidezza della ricotta. Un filo di olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale completano l’Insalata di Pomodorini Ricotta e Cipolle Rosse, esaltando i sapori naturali degli ingredienti simbolo della cucina mediterranea.

Altre Ricette per un’Isalata:

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare l’insalata Pomodorini e Ricotta, iniziate lavando i pomodorini sotto acqua corrente. Tagliateli a metà e metteteli in una ciotola di grandi dimensioni.
  2. Mondate la cipolla rossa di Tropea, affettatela sottilmente ed aggiungetela ai pomodorini.
  3. Pubblicità

  4. Lavate ora con cura le foglie di basilico fresco, asciugatele con un pano da cucina pulito ed aggiungetele ai pomodorini ed alla cipolla.
  5. Aggiungete un filo di olio d’oliva, salate e mescolate per bene il tutto.
  6. Unite ora la ricotta sbriciolata, mescolate delicatamente per amalgamare gli ingredienti e fate riposare in frigorifero per circa 30 minuti così che gli aromi ed i sapori si amalgamino per bene.
  7. Una volta passato il tempo di riposo ecco che la vostra Insalata di Pomodorini e Ricotta sarà pronta per essere servita e gustata. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Per una variante più ricca, potete aggiungere delle olive nere tagliate a rondelle o dei capperi per un tocco di sapore mediterraneo. Se preferite un sapore più intenso, sostituite la ricotta con del formaggio feta sbriciolato.

Pubblicità

Consigli

Per un tocco di croccantezza, potete aggiungere delle mandorle a lamelle tostate o dei pinoli.

Conservazione

L’insalata di pomodorini e ricotta è migliore se consumata fresca. Tuttavia, può essere conservata in frigorifero per un giorno, coperta con pellicola trasparente.

Pubblicità

Commenti