Insalata Caprese con Melanzane

L'Insalata Caprese con Melanzane è una delle ricette estive migliori di sempre. Fresca e leggera, è perfetta per ogni occasione, sia come antipasto che come secondo.
Ricetta Insalata Caprese con Melanzane
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Dosi per 4 persone

L’Insalata Caprese con Melanzane è una delle Ricette Estive più amate e apprezzate in assoluto. Nella sua semplicità infatti è in grado di accontentare un po’ tutti: attenti alla linea, vegetariani e golosi alla ricerca di un piatto fresco. Per renderla però diversa dalla solita versione con Pomodoro e Mozzarella, abbiamo preparato una Caprese con Melanzane alla Griglia.

Nulla di troppo complesso quindi: basterà grigliare le Melanzane per un paio di minuti e comporre il piatto. Basilico fresco, Origano e un buon Olio Extravergine di Oliva daranno al piatto il tocco finale.

Se siete alla ricerca di altre Ricette Estive, non lasciatevi sfuggire la Bruschetta con Formaggio e Verdure Grigliate, gli Involtini di Melanzane con Ricotta e Pomodori, i Pomodori al Forno Ripieni di Pecorino e le Friselle con Pomodoro e Mozzarella.

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare l’Insalata Caprese con Melanzane per prima cosa dedicatevi alla melanzana. Lavatela bene sotto acqua corrente e asciugatela prima di procedere alla rimozione delle estremità. Con l’aiuto di una mandolina o di un coltello affilato ricavatene delle fette di mezzo centimetro di spessore e grigliatele due minuti per lato su una bistecchiera. Trasferitele a raffreddare in un piatto e conditele con un pizzico di sale.
  2. Lavate anche il pomodoro e ricavatene delle fette di mezzo centimetro di spessore. Stesso discorso per la mozzarella, scelta di ottima qualità così da poter apprezzare il sapore del latte fresco.
  3. Componete ora il piatto, alternando i vari ingredienti e condite con origano secco, basilico fresco e in ultimo un giro di olio a crudo. A questo punto l’Insalata Caprese con Melanzane è pronta per essere servita! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Per dare un tocco di sapore in più alla vostra Insalata Caprese con Melanzane lasciate cadere qua e là qualche goccia di pesto: sentirete che sferzata di sapore!

Consigli

Se desiderate preparare l’Insalata Caprese con Melanzane in anticipo vi consiglio di mantenere i vari ingredienti separati e assemblare il piatto solo in ultimo. Pomodori e mozzarella infatti tendono a rilasciare molta acqua compromettendo la presentabilità del piatto.

Conservazione

Per quanto detto sopra, l’Insalata Caprese con Melanzane non si presta a essere conservata.

Commenti