×

Insalata di Pollo e Patate

L'Insalata di Pollo e Patate è un tipico Piatto Estivo, facile e veloce da preparare e da poter gustare sia come seconda portata che come antipasto. Vediamo la ricetta!
Ricetta Insalata Di Pollo E Patate
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 25 minuti
  • Cottura 40 minuti
  • Dosi per 4 persone

L’Insalata di Pollo e Patate è una ricetta fresca e saporita, ideale per affrontare la calura delle giornate estiva. A base di petto di pollo e verdure fresche, questa Insalata di Pollo è condita con una salsa aromatica a base di yogurt, maionese, aglio e pepe.

Accompagnandola a qualche fetta di pane bruscato, questa Insalata di Pollo può considerarsi a tutti gli effetti un Piatto Unico Freddo da gustare per un pranzo fuori casa, per una cena fresca e leggera in famiglia oppure come Antipasto Estivo magari da servire come portata entrante prima di una bella grigliata.

Inoltre la praticità di questa Ricetta dell’Insalata di Pollo e Patate è che può essere personalizzata con le verdure che più vi piacciono, cotte o crude a vostra discrezione, e a seconda della disponibilità del vostro frigo. In questo modo potrete creare moltissime varianti della ricetta, per servire in tavola un piatto rivisitato ma a partire da una sola preparazione.

Se siete alla ricerca di altre gustose Ricette Estive per arricchire i vostri menù settimanali con gusto e leggerezza, date un’occhiata alla nostra sezione con i Migliori Piatti Estivi, troverete tanti spunti golosi e freschi per preparare dall’antipasto al contorno e senza perdere troppo tempo ai fornelli. E per altre sfiziose Ricette di Insalata di Pollo vi consigliamo di provare anche l’Insalata di Pollo con Uova e Maionese allo Yogurt, l’Insalata di Pollo con Avocado, Cetrioli, Pomodoro e Rucola, l’Insalata di Pollo con le Noci e l’esotica Insalata di Pollo con Mango e Spinaci.

E ora ingredienti a portata di mano e accendiamo i fornelli: oggi serviamo in tavola una fresca e gustosa Insalata di Pollo e Patate!

Ingredienti per 4 persone

Come Fare l'Insalata di Pollo e Patate

  1. Per preparare l’Insalata di Pollo e Patate cominciate lessando le patate, mettendole in acqua fredda con la buccia e facendole cuocere fino a quando risulteranno tenere, poi scolatele e lasciatele intiepidire. Nel frattempo preparate il brodo per lessare il brodo, mettendo in una pentola di acqua fredda le verdure e portando ad ebollizione.

  2. Salate il brodo, lasciatelo sobbollire ancora per una decina di minuti e poi unite i petti di pollo. Lessateli per circa 10-15 minuti, assicurandovi che siano cotti anche all’interno, poi scolateli e lasciateli intiepidire.

  3. Preparate ora il condimento: sbucciate l’aglio ed eliminate l’anima, poi pestatelo insieme a una presa di sale riducendolo in una cremina. Trasferitelo in una ciotola, aggiungete lo yogurt, la maionese e il pepe nero e mischiate bene. Occupatevi poi delle verdure fresche: eliminate i filamenti dal sedano e tagliatelo a pezzetti piccoli, poi affettate finemente il cipollotto.

  4. Una volta raffreddati il pollo e le patate, procedete a pulirli e tagliarli a bocconcini, trasferendoli poi in una ciotola. A questo punto aggiungete il sedano, i cipollotti e la salsa di condimento e mescolate con delicatezza per non schiacciare le patate. Ultimate il piatto con dell’altro cipollotto fresco e servite la vostra Insalata di Pollo e Patate!

Varianti e Alternative

A piacere potrete arricchire la vostra Insalata con Pollo e Patate sostituendo o aggiungendo altri ingredienti. Ad esempio potrete aggiungere dei ravanelli, della rucola, delle carote lessate o delle olive nere per arricchire ulteriormente il sapore finale del piatto.

Consigli

Se volete smorzare il sapore pungente e forte dei cipollotti, potrete affettarli e lasciarli in ammollo in acqua fredda per circa mezz’ora: risulteranno molto più delicati al palato.

Come Conservare l'Insalata di Pollo e Patate

L’Insalata di Pollo e Patate si conserva in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per massimo 2 giorni.

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...