Hamburger di Melanzane

Gli Hamburger di Melanzane sono un gustoso secondo piatto vegetariano perfetto da preparare come alternativa al classico Hamburger di Carne!

Please wait...
Stampa
Hamburger-di-Melanzane
Difficoltà Facile
Preparazione 40 minuti
Cottura 10 minuti
Dosi per 4 persone
Costo Molto basso

Gli Hamburger di Melanzane sono un gustoso secondo piatto vegetariano perfetto da preparare come alternativa al classico Hamburger di Carne! I Burger di Melanzane sono il piatto ideale da preparare non solo quando avete ospiti vegetariani, ma anche semplicemente per far mangiare più verdure ai vostri bambini!

Inoltre sono comodissimi anche per una cena veloce dell’ultimo minuto oppure per quando non avete proprio voglia di cucinare, perché si possono tranquillamente congelare e preparare in un secondo momento!

Questi Hamburger Vegetariani, così come gli Hamburger di Ceci, sono perfetti sia da servire con un gustoso contorno di verdure, come i Pomodorini Confit, ma anche nel classico Pane per Hamburger, magari arricchiti da una Salsa come la Maionese di Avocado o la Salsa Tzatziki. E ora non vi resta che scoprire la ricetta degli Hamburger di Melanzane!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare gli Hamburger di Melanzane?

  1. Per preparare gli Hamburger di Melanzane iniziate lavando e mondando le melanzane, poi tagliatele a cubetti. In una pentola di medie dimensioni fate cuocere dell'olio e quando è caldo aggiungeteci anche le melanzane e il sale, mescolando con un cucchiaio di legno per cuocerle in maniera uniforme. Coprite con un coperchio e cuocete per 20 minuti, poi una volta passato questo tempo rimuovete il coperchio e cuocete fino a quando le melanzane non si saranno asciugate e non saranno diventate morbide.
  2. A questo punto mettete le melanzane in una ciotola di medie dimensioni e schiacciatele con i rebbi di una forchetta fino a ridurle in una specie di crema. Prendete un mixer e riducete la mollica di pane in polvere, poi versatela nella ciotola con le melanzane. Aggiungete anche il pecorino grattugiato. Aiutandovi con una mezzaluna, tritate il basilico e l'aglio e aggiungeteli nella ciotola. Mescolate il tutto fino a far amalgamare completamente tutti gli ingredienti.
  3. Dividete il composto in 4 parti uguali e inseritele una alla volta nella pressa per hamburger. Prendete una padella di medie dimensioni e fate scaldare a fiamma media un filo di olio. Quando è caldo prima salate gli hamburger poi metteteli a cuocere per 8-10 minuti, avendo cura di rigirarli a metà cottura. Quando sono pronti servite gli Hamburger di Melanzane!

– Consigli

Se non avete una pressa per hamburger potete utilizzare tranquillamente anche un coppapasta rotondo di medie dimensioni oppure le mani.

Se volete potete anche cuocere i vostri Hamburger di Melanzane al Forno per 15 minuti a 180°C o comunque fino a quando non risulteranno dorati.

– Come conservare gli Hamburger di Melanzane

Potete conservare gli Hamburger di Melanzane per un giorno in frigorifero, sia crudi che cotti. Se avete utilizzato solamente ingredienti freschi potete anche congelarli da crudi e conservarli per qualche mese.

– Varianti e Alternative

Se volete rendere i vostri Hamburger di Melanzane un po’ piccanti potete aggiungere al composto un pizzico di Peperoncino in polvere.

Note alla Ricetta

o per aggiungere la tua Nota.
Hamburger-di-Ceci

Hamburger di Ceci

Straccetti di Carne con Carciofi