×

Gnocchi Gorgonzola e Speck

Gli Gnocchi Gorgonzola e Speck sono un primo piatto economico, ma sostanzioso. Dalla consistenza cremosa, questi Gnocchi si preparano in meno di 30 minuti!
gnocchi-gorgonzola-speck
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Dosi per 2 persone

Gli Gnocchi Gorgonzola e Speck sono un primo piatto economico, ma sostanzioso. Questi Gnocchi sono perfetti da preparare quando siamo di fretta e abbiamo voglia di un pranzo veloce, ma allo stesso tempo gustoso, perché si preparano in modo davvero semplice e in meno di 30 minuti!

Inoltre per preparare gli Gnocchi Gorgonzola e Speck avrete bisogno di pochissimi ingredienti. Se amate i piatti cremosi sicuramente vi innamorerete di questi Gnocchi! E se volete provare altri tipi di Gnocchi cremosi allora non potete perdervi gli Gnocchi al Taleggio, gli Gnocchi Gorgonzola e Pere e gli Gnocchi ai 4 Formaggi! Intanto vi lascio scoprire la ricetta degli Gnocchi Gorgonzola e Speck!

Ingredienti per 2 persone

Come Fare gli Gnocchi Gorgonzola e Speck

  1. Per preparare gli Gnocchi Gorgonzola e Speck fate scaldare in una padella lo speck a dadini con un filo di olio, poi abbassate la fiamma, aggiungete il gorgonzola per farlo sciogliere e coprite con un coperchio. Quando il gorgonzola sarà sciolto aggiungete anche il parmigiano grattugiato e spegnete.

  2. Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata, poi quando vengono a galla rimuoveteli dalla pentola aiutandovi con una schiumarola. Versate gli gnocchi nella padella con il condimento e fateli cuocere mescolando di tanto in tanto. Se dovessero asciugarsi potete aggiungere un cucchiaio di acqua di cottura.

  3. Aggiungete anche il pepe e dell’altro parmigiano e mescolate con un cucchiaio di legno per mantecare. Servite gli Gnocchi Gorgonzola e Speck caldi.

Varianti e Alternative

Se volete potete sostituire lo Speck con del Prosciutto Cotto o della Pancetta.

Per un sapore ancora più rustico potete aggiungere delle Noci alla ricetta e preparare degli Gnocchi Gorgonzola, Speck e Noci oppure aggiungere del Radicchio e preparare degli Gnocchi Gorgonzola, Speck e Radicchio.

Se volete ottenere degli gnocchi ancora più cremosi vi basterà aggiungere del Mascarpone al Gorgonzola e ottenere degli Gnocchi Gorgonzola, Mascarpone e Speck.

Consigli

Per rendere i vostri Gnocchi Gorgonzola e Speck ancora più gustosi potete preparare gli Gnocchi di Patate Fatti in Casa. Se avete poco tempo a disposizione potete preparare degli Gnocchi freschi in pochissimo tempo seguendo la ricetta degli Gnocchi in 10 Minuti.

Come Conservare gli Gnocchi Gorgonzola e Speck

Vi consiglio di consumare gli Gnocchi Gorgonzola e Speck immediatamente, ma se dovessero avanzarvi potete conservarli in frigorifero per un giorno, chiusi in un contenitore ermetico.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.