Gnocchi ai 4 Formaggi

Gli Gnocchi ai 4 Formaggi sono un primo piatto cremoso che si può preparare per smaltire tutti i vari pezzi di formaggio che avanzano in frigorifero.

Please wait...
Stampa
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 5 minuti
Dosi per 4 persone
Costo Molto basso

Gli Gnocchi ai 4 Formaggi sono un primo piatto cremoso e dalla consistenza morbidissima. Si preparano in pochi minuti e, come la Pasta ai 4 Formaggi, sono la soluzione ideale da preparare se abbiamo tanti pezzetti di formaggio diversi in frigorifero e non sappiamo come utilizzarli. Se invece siete amanti degli Gnocchi ai Quattro Formaggi, allora non riuscirete a resistere nemmeno agli Gnocchi Gorgonzola e Pere e agli Gnocchi Gorgonzola e Noci!

La ricetta degli Gnocchi di Patate ai 4 Formaggi è davvero semplice da preparare e si può arricchire con tanti ingredienti deliziosi come le Noci, lo Speck oppure la Pancetta. Vi basterà sapere come cucinare gli Gnocchi ai 4 Formaggi e potrete preparare tantissime ricette diverse! E ora vediamo subito come fare gli Gnocchi ai 4 Formaggi!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare gli Gnocchi ai 4 Formaggi?

  1. Per preparare gli Gnocchi ai 4 Formaggi fate sciogliere in una padella bella capiente un po' di burro ed unitevi di volta in volta i diversi tipi di formaggio tagliati a pezzi. Prima il Gorgonzola, poi Emmentaler, Fontina e Scamorza. Mentre i formaggi iniziano a sciogliersi versate il latte e amalgamate bene il tutto. Fate cuocere la crema ai 4 formaggi per 5 minuti fino a quando non avrà ottenuto la giusta cremosità.
  2. Fate cuocere i vostri Gnocchi in abbondante acqua salata, scolate leggermente al dente, versateli subito nella padella e fate amalgamare il tutto. Servite i vostri Gnocchi ai 4 Formaggi con una bella spolverata di Grana Padano Grattugiato

– Consigli

Io vi consiglio di preparare gli Gnocchi ai 4 Formaggi utilizzando Gnocchi di Patate Fatti in Casa; ci metterete qualche minuto in più ma il risultato è garantito!

– Come conservare gli Gnocchi ai 4 Formaggi

Gli Gnocchi ai 4 Formaggi vanno consumati caldi e io, personalmente, ne sconsiglio la conservazione. Come ben immaginerete la crema ai 4 formaggi una volta raffreddata tenderà a compattarsi rendendo poi difficile riscaldarli.

– Varianti e Alternative

Io ho scelto i 4 tipi di formaggio che più mi piacciono ma questa è una di quelle ricette che può essere definita una “svuotafrigo”. Per realizzare la crema ai 4 formaggi potete utilizzare tutti i tipi di formaggio che avete a disposizione ricordandovi però che il gorgonzola è la base dal quale partire.

Se volete preparare degli Gnocchi ai 4 Formaggi e Noci vi basterà aggiungere alla crema ai 4 formaggi delle noci intere oppure a pezzetti. In alternativa potete aggiungere anche dello Speck o della Pancetta.

Note alla Ricetta

o per aggiungere la tua Nota.

Crostata Senza Cottura alla Frutta

Gnocchi di Ricotta