Gelato Biscotto agli Smarties

Una golosa merenda amata da grandi e piccini perfetta per l'estate formata da due biscotti con smarties e gocce di cioccolato che racchiudono del fantastico gelato alla panna: ecco il Gelato Biscotto agli Smarties!
Ricetta Gelato Biscotto agli Smarties
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 6 persone

Pubblicità

Quella del Gelato Biscotto agli Smarties è una fantastica ricetta realizzata in maniera facile e veloce perfetta da servire durante le giornate estive. Questi gelati si ispirano alle ricetta del Gelato Biscotto e com’esso saranno sicuramente amati da grandi ma soprattutto dai più piccoli: ottimi da gustare a bordo piscina per una merenda in famiglia ma anche come dolcetto di fine pasto o durante la giornata, i Gelati Biscotto agli Smarties sono un vero e proprio peccato di gola al quale sarà impossibile rinunciare.

Un impasto a base di farina, burro e uova viene arricchito con Smarties e gocce di cioccolato: da esso vengono ricavati dei dischi di pasta per creare dei biscotti cotti in forno e farciti poi con del gelato alla panna realizzato in casa. Per donare un tocco di colore vi basterà ricoprire infine il gelato con delle codette colorate e otterrete così un fantastico dessert!

Pubblicità

Il Gelato Fior di Fragola e il Gelato Oreo su Stecco sono altri fantastici gelati che vi consigliamo assolutamente di provare ma, oggi, non perdetevi la ricetta completa per realizzare in casa il Gelato Biscotto agli Smarties!

Ingredienti per 6 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare il Gelato Biscotto agli Smarties iniziate realizzando l’impasto dei biscotti: in una planetaria versate la farina, lo zucchero a velo setacciato, il burro freddo di frigorifero tagliato a pezzetti, qualche goccia di cioccolato, qualche Smarties e lavorate fino ad ottenere un impasto granuloso da trasferire infine in una ciotola. Sbattete l’uovo intero con il tuorlo, aggiungete un cucchiaio di miele e amalgamateli per bene con una frusta: versate la crema nell’impasto di farina e lavorate manualmente fino ad ottenere una sorta di frolla liscia e che non appiccichi.  
  2. Avvolgete il panetto ottenuto in della pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero mezz’ora. Trascorso questo tempo stendete la pasta sul piando da lavoro infarinato fino ad ottenere un foglio spesso circa un centimetro quindi, ritagliate dei dischi uguali usando un bicchiere o un coppapasta. Disponeteli su una teglia rivestita di carta forno e cuocete in forno già caldo a 180°C per circa venti minuti: una volta pronti sfornateli e metteteli da parte.
  3. Pubblicità

  4. Preparate ora il gelato: in un pentolino dai brodi alti ponete il latte, la panna, la bacca di vaniglia e fate scaldare a fuoco basso rimestando spesso. Aggiungete lo zucchero e fatelo sciogliere mescolando senza mai portare a bollore il composto: spegnete quindi il fornello, fate raffreddare e versate nella gelatiera facendo mantecare per venti minuti.
  5. Assemblate ora il gelato biscotto: prendete un biscotto come base, spalmatevi sopra il gelato al latte, coprite con un altro biscotto e rotolate la parte del gelato all'interno di un piatto contenente i coriandoli di ostia colorati avendo cura di farli aderire per bene. Riponete a riposare in freezer per almeno un'ora e servite quindi il vostro Gelato Biscotto agli Smarties finalmente pronto. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Al posto delle codette di zucchero colorate e rotonde potete utilizzare degli Smarties, della granella di nocciole oppure della meringa sbriciolata per guarnire il gelato. Inoltre, se non possedete una gelatiera, non volete comprarne una e non avete del gelato alla panna in casa, potete farcire i due biscotti con della semplice panna montata.

Pubblicità

Conservazione

Potete conservare per al massimo cinque o sei giorni il Gelato Biscotto agli Smarties in freezer avendo cura di riporlo in sacchetti gelo o all’interno di un contenitore di plastica.

Pubblicità

Commenti