Gelato Fior di Fragola

Il Gelato Fior di Fragola è un gelato storico a base di Fragole e Panna che tutti da piccoli abbiamo mangiato almeno una volta. Ecco come prepararlo in casa

Ghiaccioli-fiordifragola-panna-fragola
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Raffreddamento 180 minuti
Dosi Per 8 ghiaccioli
Costo Nella media

Chi non ha mai sentito parlare del famoso Fior di Fragola? Negli anni 80/90 questo dolcetto a metà tra un gelato ed un ghiacciolo era un must per tutti i bambini. Il sapore cremoso della panna montata incontrava quello deciso (e che un po’ pizzicava pure) delle fragole e dava vita all’insuperabile Fiordifragola! Una volta non c’erano tutti i dolci che ci sono adesso e quelli un po’ più golosi come i Ghiaccioli alla Nutella oppure il Gelato Biscotto sono arrivati molto dopo!

Tralasciando i ricordi, quanti di noi non vorrebbero assaggiare di nuovo il famosissimo Gelato Fior di Fragola? Non preoccupatevi, oggi prepareremo dei Ghiaccioli Fior di Fragola fatti in casa dal sapore identico a quelli confezionati che mangiavamo una volta! Questi Ghiaccioli Panna e Fragola sono perfetti anche per la merenda dei bambini oppure come dolcetto da proporre dopo cena!

Forza, tirate fuori gli stampini da ghiacciolo e corriamo tutti a preparare il Gelato Fior di Fragola!

– Ingredienti per 8 ghiaccioli

– Come Fare il Gelato Fior di Fragola?

  1. Per preparare il Gelato Fior di Fragola lavate, mondate e tagliate a pezzetti le fragole. Lasciate qualche fragola da parte e frullate le altre. Versate la purea ottenuta in un pentolino con l'acqua e lo zucchero e mescolate bene. Cuocete il composto e quando avrà raggiunto l'ebollizione lasciatelo bollire qualche minuto. Spegnete il fuoco e lasciatelo intiepidire. 
  2. Dopo aver montato con cura la Panna montata prendete gli stampini per ghiaccioli e versateci la purea di fragole fino a raggiungere metà dello stampino e aggiungeteci anche qualche pezzettino di fragola non frullata. Metteteli a raffreddare in freezer per circa mezz'oretta.
  3. Togliete gli stampi dal freezer e riempiteli con la panna montata facendo attenzione a non smontarla, poi rimetteteli in freezer per almeno altre 3 ore prima di servirli. Una volta trascorso il tempo "liberate" i vostri Fior di Fragola dagli stampi e serviteli subito!

– Varianti e Alternative

Con la stessa procedura potete creare Gelati Fior di con tutta la frutta di stagione

– Come Conservare il Gelato Fior di Fragola

Conservate i Gelati Fior di Fragola rigorosamente in congelatore