Gelato Biscotto

Il Gelato Biscotto è uno dei gelati più famosi che ci siano! Solitamente nato come gelato confezionato da bar o supermercato, oggi lo facciamo in casa! E vi assicuro che è ancora più buono!

Please wait...
Stampa
biscotto-gelato-fatto-in-casa
Difficoltà Media
Preparazione 60 minuti
Dosi Per 10 biscotti
Costo Nella media

Il Gelato Biscotto è uno dei gelati più famosi che ci siano! Solitamente nato come gelato confezionato da bar o supermercato, oggi lo facciamo in casa! E vi assicuro che è ancora più buono!

Questa ricetta mi piace tantissimo perché amo i piatti freschi ed estivi e poi perché il Gelato Biscotto è un’ottima merenda sia per i grandi che per i bambini! Come ogni mia ricetta, anche questa è completamente personalizzabile e ci permette di lasciare spazio alla fantasia!

Se siete amanti delle ricette estive, vi dico solo che le mie preferite sono quelle della Cheesecake al Mojito, dei Cestini di Cioccolato ai Lamponi e dei semifreddi alla Nutella e allo Yogurt con Lamponi e Oreo!

– Ingredienti per 10 biscotti

– Come Fare il Gelato Biscotto?

  1. Per fare la pasta per i biscotti prendete una ciotola di grandi dimensioni e aggiungeteci la farina, lo zucchero, l'uovo e il burro precedentemente ammorbidito. Mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo e successivamente aggiungete il cacao e il bicarbonato. Mescolate nuovamente fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
  2. Avvolgete il composto in della pellicola trasparente e riponete il tutto in frigorifero per circa 30 minuti.
  3. Approntatevi a fare il gelato: versate il latte in una pentola, aggiungete lo zucchero e i tuorli e poi mescolate il tutto con una frusta. Aggiungete anche la bacca di vaniglia e, continuando a mescolare, portate il tutto a 85°C. Spegnete poi il fuoco e rimuovete la bacca di vaniglia.
  4. Continuando a mescolare, immergete la casseruola in acqua e ghiaccio in modo da far abbassare la temperatura, poi fate riposare il composto in frigorifero per circa 2 ore. Ora riponetelo in freezer, trascorsi 40-45 minuti mescolate e poi riponete il gelato nel freezer. Ripetete l’operazione per 4-5 volte.
  5. Riprendete l’impasto e stendetelo sulla carta forno con un’altezza di circa mezzo centimetro e poi, con l'aiuto di un coppapasta o un bicchiere, ritagliate i biscotti.
  6. Disponeteli su una teglia da forno e fate cuocere a 180°C per 20 minuti circa. Sfornateli e aspettate che si raffreddino, poi riponete al loro interno il gelato.
  7. Servite il vostro Gelato Biscotto oppure guarnitelo come più preferite.

Peperoni Ripieni

Cantucci