Gelato allo Strudel di Mele

Il Gelato allo Strudel di Mele o Gelato Apfelstrudel è un golosissimo gelato cremoso nato per omaggiare l'Apflestrudel il dolce tipico dell'Austria in occasione del Gelato Day 2023. Un gelato dai sapori tipicamente autunnali e invernali perfetto per il Natale.
Ricetta Gelato allo Strudel di Mele
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 20 minuti
  • Dosi per 4 persone

Il Gelato allo Strudel di Mele è un gustosissimo e cremoso gelato al gusto di Strudel di Mele che lo rende un perfetto gelato per tutte le stagioni ed in particolar modo uno squisito gelato per il periodo natalizio.

La Ricetta del Gelato allo Strudel di Mele è stata eletta il Gusto dell’Anno 2023 in occasione del Gelato Day 2023 come omaggio al dolce simbolo dell’Austria, l’Apfelstrudel da noi conosciuto come Strudel di Mele. Un gelato a base bianca realizzando pertanto partendo da un Gelato alla Crema che viene arricchito con i tipici sapori e aromi che caratterizzano lo Strudel.

Il Gelato allo Strudel è un golosissimo gelato che, una volta provato, entrerà sicuramente nella vostra top ten dei gelati più amati e soprattutto potrà diventare un must per il vostro Menù di Natale 2024. Stupirete sicuramente i vostri ospiti con un dolce perfetto per concludere alla grande i ricchi pranzi e cene delle feste.

Altre Ricette per il Gelato:

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare il Gelato allo Strudel di Mele iniziate preparando la Pasta Frolla seguendo la nostra ricetta qui e una volta pronta stendetela in un sottile strato mettetela in una leccarda ricoperta con della carta forno, cospargetela di zucchero e fatela cuocere in forno a 170°C fino a quando non risulterà ben dorata.
  2. Mettete l’uvetta in una ciotola e ricopritela con il rum così che si possa reidratare un po’ ed assorbe l’aroma.
  3. Sbucciate le mele, privatele del torsolo e fatele a pezzettini, metteteli in un pentolino, spolverizzatele con un po’ di cannella aggiungete un goccino di acqua e fate cuocere per bene fino a quando potrete “schiacciarle” con una forchetta trasformando il tutto in una purea. Prestate attenzione a non aggiungere troppa acqua la purea non dovrà risultare troppo liquida, il goccio d’acqua serve solo nei primissimi istanti di cottura.
  4. In una casseruola mettete panna, il latte, lo zucchero, l’estratto di vaniglia e i tuorli precedentemente sbattuti, scaldate dino a 82°C facendo molta attenzione a mescolare sempre e a non superare la temperatura indicata. Se dovesse bollire la crema rischierebbe di “stracciarsi”.
  5. Prendete ora la purea di mele cotte e passatela in un mixer con alla crema. Inserire ora la massa ottenuta nella gelatiera e azionarla. Mentre la massa di indurisce tostate i pinoli in una padella antiaderente senza aggiungere nessuna parte grassa, ne burro ne olio.
  6. Non appena la massa si sarà solidificata aggiungere l’uva sultanina strizzandola un po’, i pinoli tostati, 100 g di pasta frolla sbriciolata e continuate a lasciar mantecare il gelato nella gelatiera fino a quando non risulterà denso e cremoso.
  7. Quando avrà raggiunto la consistenza che più amate ecco che il Gelato allo Strudel è pronto per essere servito e gustato magari accompagnato da una spolverata di granella di pasta frolla. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se volete potete far “riprendere” l’uvetta in una bagna con acqua evitando di mettere il rum

Conservazione

Il Gelato allo Strudel di Mele si conserva in congelatore, possibilmente in un recipiente adatto, per 4-5 giorni senza nessun problema.

Commenti