Vai al contenuto

Gelato alla Cannella

Scopri come preparare a casa il Gelato alla Cannella senza gelatiera: cremoso, profumato con vera cannella, pronto in poche ore per accompagnare dolci natalizi e dessert estivi
Ricetta di 31 Agosto 2025

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta Gelato alla Cannella
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Dosi per 4 persone
Anelli di Zucchine
Seguici su YouTube!
Anelli di Zucchine

Gelato alla Cannella Cremoso Senza Gelatiera, Pronto in 3 Ore

Se siete alla ricerca di un dessert irresistibile che abbracci la dolcezza della tradizione e la freschezza dell’estate, il gelato alla cannella senza uova è ciò che fa per voi. Questa ricetta gelato semplice, perfetta per chi ama il gelato artigianale cremoso fatto in casa, richiama i profumi avvolgenti della cannella e la cremosità di panna e latte, regalando una dolce carezza ad ogni cucchiaino. Non serve la gelatiera per preparare un gelato con panna profumato che trasforma la vostra cucina in una piccola gelateria artigianale: bastano pochi ingredienti e il giusto riposo in freezer per ottenere un gelato cremoso e vellutato, pronto da gustare con amici o in famiglia!

Ideale sia come dolce freddo estivo per rinfrescarsi nelle giornate più calde che come dessert alla cannella speciale da proporre durante le feste di fine anno, questo gelato fatto in casa sorprende per versatilità: si abbina meravigliosamente con torte di mele, crostate di frutta o con un semplice biscottino alla cannella. Provate a servirlo con frutta cotta come le Pesche al Forno Cannella e Vaniglia oppure accanto a una porzione di Gelato allo Strudel di Mele per un abbinamento davvero unico! Se amate osare, provatelo con le Pere Cotte al Vino o come accompagnamento alla Crema Catalana, oppure gustatelo insieme ai famosi Cinnamon Rolls per un tripudio di sapori speziati.

Scoprite con noi tutti i segreti per realizzare in poco tempo il gelato alla cannella più goloso, preparato con latte e panna freschi, perfetto per ogni occasione: una coccola cremosa che si prepara in poche mosse, senza uova e senza gelatiera. Pronti a farvi conquistare?

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP
Con meno pubblicità, ricettari personali e nuove ricette per cucinare ogni giorno.

Scarica APP gratis
  1. Per preparare il Gelato alla Cannella riempite una pentola con dell’acqua e appoggiateci sopra una bastardella con il manico in modo da preparare per la cottura a bagnomaria, necessaria per pastorizzare le uova.
  2. Versate lo zucchero nella bastardella, aggiungete i tuorli e accendete il fuoco. Afferrate con una mano il manico della bastardella in modo da tenerla abbastanza ferma e lavorate gli ingredienti con le fruste elettriche mentre cuociono a bagnomaria, montando fino ad ottenere un composto omogeneo e giallo, dalla consistenza spumosa.
  3. Versate la panna in una ciotola ampia e lavoratela con le fruste elettriche fino ad ottenere la panna montata. Aggiungete il composto a base di tuorli e zucchero e mescolate per amalgamare. Aggiungete due cucchiaini di cannella e mescolate per incorporarli perfettamente al composto.
  4. Versate il composto in uno stampo per plumcake, spolverizzate con gli altri due cucchiai di cannella e mescolate per creare un effetto variegato. Coprite con della pellicola alimentare d’alluminio e lasciate raffreddare in freezer per almeno 3 ore. Passato questo tempo il Gelato alla Cannella è pronto per essere servito! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Gelato Alla Cannella Senza Gelatiera

Varianti e Alternative

Se volete potete arricchire il Gelato alla Cannella con del Cacao in Polvere, del Caffè Solubile o dei pezzetti di Biscotto.

Consigli

In questa ricetta abbiamo realizzato il Gelato alla Cannella Senza Gelatiera, ma se l’avete a disposizione potete tranquillamente utilizzarla seguendo le informazioni fornite dal libretto d’istruzioni dell’elettrodomestico.

Vi consigliamo di servire il Gelato alla Cannella Fatto in Casa in Coni e Cialde per Gelato Fatti in Casa.

Conservazione

Il Gelato alla Cannella si conserva in freezer per qualche mese.

Commenti