Gamberi al Limone in Padella

I Gamberi al Limone sono un gustoso secondo piatto di pesce che si prepara in padella, perfetto da servire nelle occasioni speciali e durante le Festività.
Ricetta Gamberi Al Limone
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Dosi per 4 persone

I Gamberi al Limone sono un secondo piatto di pesce che, al contrario di quello che si può pensare, si prepara in modo davvero facile e veloce. Realizzati con pochi e semplici ingredienti, questi Gamberoni al Limone sono aromatizzati con Limone, Aglio, Prezzemolo e Vino Bianco. In questa ricetta abbiamo deciso di utilizzare dei Gamberoni freschi interi (ovvero compresi di testa, coda e carapace), ma se preferite voi potete utilizzare anche dei Gamberi sgusciati oppure semplicemente surgelati.

Questi Gamberi in Padella al Limone sono un piatto perfetto per un’occasione speciale, come ad esempio una cena a due oppure una cena di compleanno, ma sono particolarmente indicati anche per le Festività Natalizie e per Capodanno. In qualsiasi occasione questi Gamberi al Limone e Vino Bianco vi faranno fare bella figura con pochissimo sforzo!

Se l’abbinamento tra Gamberi e Agrumi vi incuriosisce, allora dovete assolutamente provare anche i Tagliolini al Limone e Gamberi, i Gamberi al Lime e Bacon e i Rigatoni con Gamberi e Arancia! E ora scopriamo insieme la ricetta dei Gamberi al Limone!

Ingredienti per 4 persone

Come Fare i Gamberi al Limone in Padella

  1. Per preparare i Gamberi al Limone iniziate dalla pulizia dei gamberi: sciacquateli sotto l’acqua corrente fredda e tamponateli con della carta assorbente.

  2. Sbucciate l’aglio, tagliatelo a metà ed eliminate l’anima centrale. Fatelo rosolare con qualche cucchiaio di olio extravergine d’oliva in un’ampia padella antiaderente.

  3. Nel frattempo spremete il limone e filtratene il succo, poi grattugiate la scorza facendo attenzione a non toccare la parte bianca. Tritate finemente il prezzemolo.

  4. Aggiungete in padella i gamberi e fateli saltare a fiamma alta per circa 5 minuti. Sfumate con il vino bianco e fatelo evaporare sempre saltando i gamberi. Regolate di sale, insaporite con una spolverizzata di pepe e spegnete il fuoco.

  5. Aggiungete il succo e la scorza del limone, guarnite con il prezzemolo tritato e mescolate con cura per insaporire. Servite i Gamberi al Limone ben caldi!

    Ricetta Gamberi Al Limone In Padella

Varianti e Alternative

Se amate i sapori decisi potete sostituire il Limone con il Lime.

Consigli

Se preferite realizzare dei Gamberi al Limone in Padella già Sgusciati, ma non sapete come fare, vi consigliamo di dare un’occhiata alla nostra guida su Come Pulire i Gamberi.

Come Conservare i Gamberi al Limone in Padella

I Gamberi al Limone si possono trasferire in un contenitore ermetico e conservare in frigorifero per un giorno.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.