×

Funghi Finferli al Pomodoro

I Funghi Finferli al Pomodoro sono un contorno semplice da preparare, una ricetta con i funghi ottima sia da utilizzare come sugo per la pasta, sia da abbinare a un piatto di polenta.
Ricetta Funghi Finferli Al Pomodoro
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Dosi per 4 persone

Se non avete mai sentito parlare dei Funghi Finferli, probabilmente è perché dalle vostre parti vengono chiamati Galletti, Gallinacci o ancora Cantarelli. In ogni caso, la varietà a cui si fa riferimento è sempre la stessa, il cantharellus cibarius. Simili a una coppa e dal colore giallo acceso, uno dei tanti modi di cucinare questi funghi è preparare i Funghi Finferli al Pomodoro e servirli o come contorno, oppure in abbinamento alla Polenta, rivisitando il classico abbinamento tra Polenta e Funghi. 

Esistono però svariate Ricette con i Funghi Finferli, tutte una più buona dell’altra. Nessuno infatti vi vieta di utilizzare questa preparazione per condire la pasta, trasformandola quindi in un sugo con i funghi galletti. La preparazione infatti, molto semplice, ricorda proprio quella di un normale sugo ai funghi: si cuociono separatamente funghi e Polpa di Pomodoro (per via dei differenti tempi di cottura) e si uniscono solo all’ultimo, profumando con del Prezzemolo. Il risultato è un sughetto denso e saporito a base di funghi finferli.

Tra le altre Ricette con i Finferli vi consigliamo di provare gli Spaghetti ai Funghi Finferli e Crema di Parmigiano, i Funghi Finferli Trifolati in Padella oppure il Petto di Pollo ai Finferli.

Questa Ricetta Vegetale fa parte della nuova sezione dedicata alle Ricette Vegetali: scopri tutte le ricette de Il Club delle Ricette Vegetali.

Ingredienti per 4 persone

Come Fare il Funghi Finferli al Pomodoro

  1. Per preparare i Funghi Finferli al Pomodoro come prima cosa seguite la nostra guida su Come Pulire i Funghi Finferli. Rimuovete cioè i residui di terra con un pennellino, tagliate la parte finale del gambo e sciacquateli velocemente sotto acqua corrente. Dopo averli asciugati, sono pronti per essere cucinati.

  2. Tritate finemente l’aglio e il prezzemolo e teneteli separati.

  3. In una padella rosolate l’aglio tritato con un filo di olio, quindi unite i funghi, un pizzico di sale e cuocete per 5 minuti.

  4. A parte, in un’altra padella, scaldate un filo di olio e unite la polpa di pomodoro. Regolatela di sale e cuocete a fiamma media per 10 minuti.

  5. Terminata la cottura della salsa, unite i funghi e lasciate insaporire il tutto per 2-3 minuti, profumando con il prezzemolo tritato in precedenza.

  6. Servite i Funghi Finferli al Pomodoro come contorno ai vostri secondi piatti di carne oppure utilizzateli per condire la pasta.

    Ricetta Funghi Finferli Al Pomodoro

Varianti e Alternative

È possibile preparare anche un gustoso contorno con i funghi finferli omettendo il pomodoro. In questo caso, per dare un tocco di sapore in più, dopo il primo minuto di cottura, sfumateli con il vino bianco. Unite il prezzemolo e lasciate andare a fiamma vivace per altri 5 minuti.

Consigli

Vi consigliamo di preparare e gustare al momento, ben caldi, i Funghi Finferli al Pomodoro. In questo modo potrete apprezzarne appieno il sapore.

Come Conservare il Funghi Finferli al Pomodoro

I Funghi Finferli al Pomodoro si conservano in frigorifero per un giorno in un contenitore ermetico. Si consiglia di riscaldarli in padella prima di consumarli.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.