Frittata di Zucca e Cavolfiore

La Frittata di Zucca e Cavolfiore è un modo diverso di preparare la classica frittata di verdure trasformandola in una ricetta autunnale. Ecco come preparare la Frittata al Forno con Zucca e Cavolfiore.

Ricetta Frittata Di Zucca E Cavolfiore
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 35 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Zucca e Cavolfiore sono due ortaggi la cui comparsa segna definitivamente la fine dell’Estate. Le ricette, da leggere e fresche, diventano calde e appaganti, perfette per riscaldare corpo e anima alla fine di una lunga giornata. In questo contesto si inserisce anche la Ricetta della Frittata di Zucca e Cavolfiore, un Secondo Piatto Light, cotto al forno e ricco di sapore. Abbiamo infatti pensato di arricchire la tradizionale Frittata con la Zucca con un Cavolo il cui sapore è perfetto per smorzare il dolce della zucca.

Se quindi vi siete sempre chiesti come fare una Frittata Leggera ma allo stesso tempo ricca di gusto, la Frittata di Verdure di oggi fa sicuramente al caso vostro. Certo, la cottura della zucca e dei cavolfiori richiede un po’ di tempo, ma se vi dovessero avanzare da altre preparazioni sarebbe perfetto! La Frittata di Zucca al Forno infatti ha un procedimento un pochino lungo ma vi garantiamo che una volta provata diventerà uno dei vostri Secondi di Zucca preferiti!

Tra le altre Ricette con la Zucca vi consigliamo di provare la Zucca al Forno con Formaggio Filante e i Conchiglioni al Forno con Zucca, Salsiccia e Ricotta. Anche le Ricette con il Cavolfiore sono una più buona dell’altra. Provate ad esempio il Cavolfiore Gratinato o la sfiziosa Pizza di Cavolfiore.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Frittata di Zucca e Cavolfiore?

  1. Per preparare la Frittata di Zucca e Cavolfiore cominciate tagliando a tocchetti di circa 2 centimetri di lato la zucca e a ridurre il cavolfiore in cimette.
  2. Adagiate le verdure su una teglia rivestita di carta forno, conditele con sale e pepe e irroratele con un filo di olio.
  3. Cuocete zucca e cavolfiore al forno a 200°C per 25 minuti o fino a che non risulteranno teneri.
  4. A parte, in una ciotola, rompete le uova, unite il latte, sale e pepe e mescolate bene con una forchetta.
  5. Unite le verdure e versate il composto in una padella antiaderente adatta alla cottura in forno di circa 22-24 cm di diametro.
  6. Mettete la padella sul fuoco a fiamma vivace per 5 minuti in modo che si formi una crosticina alla base quindi trasferite in forno già caldo in modalità grill per 5 minuti o fino a quando la frittata non si sarà addensata e la superficie imbrunita.
  7. La Frittata di Zucca e Cavolfiore è pronta per essere servita, sia calda che a temperatura ambiente, con un contorno a piacere.
  8. Ricetta Frittata Zucca E Cavolfiore

I Nostri Prodotti Preferiti

Scopri Tutte Le offerte del Giorno ›

– Varianti e Alternative

Oltre che con il Cavolfiore, potete preparare la Frittata di Zucca al Forno con i Broccoli: sarà davvero strepitosa.

– Consigli

Se non avete una padella che possa andare sia in forno che sul fuoco vi consigliamo di utilizzare una classica teglia per lasagne di acciaio o alluminio (rigido) e rivestire il fondo con della carta forno.

– Come Conservare la Frittata di Zucca e Cavolfiore

La Frittata di Zucca e Cavolfiore si conserva in frigorifero per 2-3 giorni in un contenitore ermetico. Vi consigliamo di riscaldarla o almeno di portarla a temperatura ambiente prima di consumarla.

Lascia un commento