Pizza di Cavolfiore

La Pizza di Cavolfiore è una sorta di falsa pizza perfetta non solo per coloro che sono a dieta, ma anche per gli intolleranti al glutine. Ecco come preparare questa golosa ricetta con il cavolfiore.

Ricetta Pizza Di Cavolfiore
Difficoltà Facile
Preparazione 35 minuti
Cottura 45 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Tutti coloro che sono attenti alla linea ma non vogliono rinunciare alla bontà della Pizza saranno felici di sapere dell’esistenza di una Pizza Dietetica Fatta in Casa, la Pizza di Cavolfiore. Sono soprattutto i siti americani ad aver contribuito alla diffusione di questa Pizza Falsa, la Pizza Cauliflower appunto, la cui base, anziché essere fatta di impasto lievitato, si ottiene con il Cavolfiore.

Se quindi anche voi siete stanchi delle solite Ricette con il Cavolfiore, è arrivato il momento di provare la Pizza con Base di Cavolfiore. È bene però sottolineare che se la farcitura contribuisce in gran parte a ricreare il sapore della Pizza, la base ricorderà piuttosto una frittata. Il lato positivo però è che la Pizza di Cavolfiore è senza Glutine, perfetta quindi anche per tutti coloro che soffrono di intolleranza.. Insomma, il cavolfiore con la ricetta della falsa pizza può ancora stupirvi.

Tra le altre ricette per pizze alternative vi consigliamo di provare la Torta di Pizza, la velocissima e golosa Piadipizza, realizzata semplicemente con una piadina, e infine la sfiziosa Pizza in Teglia, buona come quella del panettiere.

Hai un ristorante, una trattoria o una pizzeria? Crea il tuo MENU DIGITALE GRATIS!Rispetta le norme sul distanziamento sociale, crea ora GRATIS il tuo menu con QR Code!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Pizza di Cavolfiore?

  1. Per preparare la Pizza di Cavolfiore cominciate pulendo il cavolfiore delle foglie e del torsolo duro centrale. Lavatelo sotto acqua corrente e staccate le cimette.
  2. Trasferitele in un robot da cucina e tritate fino a ottenere un composto a grana fine che ricorda il riso.
  3. Unite gli albumi, il formaggio grattugiato, la noce moscata e il sale e frullate di nuovo in modo da amalgamare bene il tutto.
  4. Trasferite il composto a base di cavolfiore in una ciotola e unite la farina di riso e una macinata di pepe.
  5. Rivestite una teglia di 30-32 cm di diametro con un foglio di carta forno e trasferite l'impasto a base di cavolfiore all'interno. Pressando con le mani, allargatelo in modo da formare uno strato uniforme.
  6. Cuocete a 200°C per 30 minuti, sfornate e completate con la salsa di pomodoro, un poco di origano, la mozzarella tagliata a fettine e un filo di olio.
  7. Rimettete in forno per altri 10-15 minuti i a 200°C. Servite la Pizza di Cavolfiore appena fatta, ancora calda e filante.

– Seguici su YouTube!

Guarda altre Videoricette

– Varianti e Alternative

Se non avete problemi di intolleranze, potete tranquillamente sostituire la farina di riso con della tradizionale farina di grano tenero.

– Consigli

Come per tutte le pizze, anche la finta pizza di cavolfiore può essere condita con ingredienti a piacere. Via libera quindi ai vostri gusti e alla vostra fantasia.

– Come Conservare la Pizza di Cavolfiore

La Pizza di Cavolfiore non è adatta a essere conservata. Se dovesse avanzare, potete tenerla in frigorifero per massimo uno o due giorni.

Lascia un commento