Vai al contenuto

Fantasmini di Meringa di Halloween

Scopri come preparare i Fantasmini di Meringa di Halloween, deliziose spumiglie senza coloranti decorate con cioccolato fondente. Perfetti per sorprendere e divertire i bambini!
Ricetta di 27 Ottobre 2025

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta Fantasmini di Meringa di Halloween
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 30 minuti
  • Cottura 1 ora e30 minuti
  • Dosi per 4 persone
Anelli di Zucchine
Seguici su YouTube!
Anelli di Zucchine

Fantasmini di Meringa di Halloween Facili, Senza Coloranti e Decorabili

Immaginate di portare in tavola un vassoio di piccoli spettri di meringa al forno, candidi e dolcissimi, pronti a sorprendere grandi e piccoli nella notte più magica e misteriosa dell’anno. I Fantasmimi di Meringa per Halloween sono il dessert perfetto per chi desidera preparare dolci paurosi senza glutine dal sapore irresistibile e dalla forma adorabilmente spettrale. Questi dolcetti meringati per festa sono realizzati con pochi ingredienti genuini: albumi montati a neve, zucchero a velo e un tocco artistico di cioccolato fondente, che trasforma ogni meringa di Halloween in un fantasmino unico e simpaticissimo.

La ricetta dei fantasmini dolci è davvero facile e perfetta anche se avete poco tempo: si tratta infatti di fantasmini di meringa facili da realizzare, ideale per coinvolgere anche i più piccoli nella preparazione di dolci di Halloween per bambini. Senza utilizzo di coloranti e glutine, questa preparazione è adatta davvero a tutti e porta allegria e dolcezza sulla tavola. Grazie all’effetto zuccherino delle meringhe, ogni morso diventa una piccola magia che conquista al primo assaggio: e se volete rendere la vostra tavola ancora più spettacolare, potete personalizzare ogni fantasmino con espressioni buffe o spaventose usando il cioccolato.

Se amate i dessert di albumi per Halloween e siete sempre alla ricerca di dolci veloci con albumi, lasciatevi ispirare anche da altre ricette soffici e scenografiche come i Unicorn Macarons, la Crostata Meringata al Lime o le eleganti Mini Pavlova ai Lamponi. Per chi preferisce un tocco alternativo, da provare anche le Meringhe Vegane e i Muffin Meringati!

Lasciatevi conquistare da questi fantasmini con zucchero a velo: sono il modo più goloso e divertente per arricchire la vostra festa con un dessert di Halloween che farà felici tutti gli ospiti.

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP
Con meno pubblicità, puoi creare i tuoi ricettari e ricevere nuove ricette ogni giorno.

Scarica APP
  1. Per preparare i Fantasmini di Meringa di Halloween iniziate montando gli albumi con le fruste elettriche. Quando avrete ottenuto una consistenza abbastanza compatta, aggiungete sia metà dello zucchero che le gocce di aroma di vaniglia.
  2. Continuate a lavorare per qualche minuto, poi aggiungete anche lo zucchero rimasto. Proseguite montando gli albumi fino a quando avrete ottenuto un composto sodo e compatto: la consistenza è quella giusta quando il composto rimane della forma che decidete di dargli.
  3. Rivestite una teglia da forno con della carta forno e successivamente trasferite il composto in una sac a poche con bocchetta liscia di medie dimensioni. Formate le meringhe disegnando con la sac a poche la forma dei fantasmini.
  4. Cuocete in forno preriscaldato a 90°C per circa 1 ora e mezza, senza mai aprire il forno. Passato questo tempo sfornate le meringhe e lasciatele completamente raffreddare.
  5. Nel frattempo fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e trasferitelo in una penna decora dolci. Quando le meringhe sono fredde, formate con il cioccolato gli occhi e la bocca dei fantasmi.
  6. Quando il cioccolato è perfettamente solidificato, rimuovete le spumiglie dalla teglia e servite i Fantasmini di Meringa di Halloween! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se non amate l’Aroma di Vaniglia potete sostituirlo con quello di Mandorle, quello di Limone o quello che preferite.

Consigli

Durante la realizzazione dei Fantasmini vi consigliamo di fare attenzione che la meringa sia ben piena anche al centro.

Conservazione

I Fantasmini di Meringa di Halloween si possono conservare per qualche giorno in un contenitore ermetico oppure in una scatola di latta.

Commenti