Muffin Meringati

I Muffin Meringati sono golosissimi Muffin con Gocce di Cioccolato e Uvetta ricoperti da una squisita Meringa fiammeggiata che ricorda un bocciolo di rosa.
Ricetta Muffin Meringati

Pubblicità

I Muffin Meringati sono golosissimi e super scenografici Muffin che vi stupiranno sia nell’aspetto che nel sapore. Con Gocce di Cioccolato e Uvetta, questi Muffin sono ricoperti da una deliziosa Meringa fiammeggiata che ricorda una rosa.

Questi Cupcake Meringati sono perfetti per stupire gli ospiti in occasione di un brunch, ma sono ideali anche per una merenda con le amiche oppure per terminare la cena in modo davvero speciale. Inoltre questi Muffin Meringati a Forma di Rosa sono indicati anche per stupire durante le occasioni speciali, come un anniversario o San Valentino!

Pubblicità

Se siete alla ricerca di Ricette per Muffin e i Cupcake particolari, non perdetevi anche i Cupcake Kinder Bueno e i Cupcakes alla Violetta! Se invece volete dimostrare il vostro amore, vi consigliamo di preparare anche i Red Velvet Cupcake e i Cupcake al Cioccolato con Cuore Rosa! E ora vi lasciamo alla ricetta dei Muffin Meringati!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare i Muffin Meringati iniziate mettendo l’uvetta in ammollo nell’acqua per circa 20 minuti. Mettete il burro in un pentolino e fatelo fondere a fuoco lento.
  2. Setacciate in una ciotola ampia la farina e aggiungete il lievito, il sale, lo zucchero. Aggiungete anche le uova, il latte e il burro fuso, mescolando fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
  3. Pubblicità

  4. Aggiungete al composto le gocce di cioccolato e l’uvetta precedentemente ben strizzata, mescolando per distribuirli in modo omogeneo.
  5. Prendete uno stampo per muffin e foderate ogni alloggio con un pirottino per muffin. Riempite ogni pirottino per 2/3 della sua capienza e cuocete in forno a 180°C per circa 30 minuti.
  6. Quando i muffin sono pronti, sfornateli e lasciateli completamente raffreddare su una gratella per dolci. Nel frattempo procedete con la realizzazione della meringa.
  7. Versate gli albumi nella ciotola della planetaria, aggiungete 15 grammi di zucchero e montate a velocità media. Mettete il restante zucchero in un pentolino, aggiungete l’acqua e fate cuocere fino a quando il composto si trasforma in un sciroppo ed inizia a fare delle piccole bolle.
  8. Sempre con la planetaria in azione versate a filo lo sciroppo di zucchero, facendolo scorrere sul bordo della ciotola in modo che non colpisca le fruste e schizzi. Aumentate la velocità delle fruste e lavorate per altri 3-4 minuti, fino ad ottenere una meringa morbida e lucida.
  9. Trasferite la meringa in una sac a poche e decorate a piacere i vostri muffin. Con un cannello da cucina fiammeggiate leggermente la meringa e servite Muffin Meringati! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Potete realizzare i Muffin Meringati con gli ingredienti che preferite: se non amate l’Uvetta o le Gocce di Cioccolato potete anche ometterle.

Pubblicità

Consigli

Se non avete a disposizione un Cannello da Pasticceria potete servire i Muffin Meringati anche senza fiammeggiarli.

Conservazione

I Muffin Meringati si possono conservare per un paio di giorni in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.

Pubblicità

Commenti