Dolce Veloce con Biscotti e Crema Pasticcera

Il Dolce Veloce con Biscotti e Crema Pasticcera si prepara in dieci minuti e con pochi ingredienti, perfetto per quando avete poco tempo a disposizione.

Ricetta Dolce Veloce Con Biscotti E Crema Pasticcera
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 10 minuti
Raffreddamento 30 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Ospiti dell’ultimo minuto? Il nostro Dolce Veloce con Biscotti e Crema Pasticcera è ciò che fa al caso vostro. Nella sua semplicità infatti è una vera coccola, perfetta come fine pasto. A differenza dei tradizionali Dolci al Cucchiaio infatti, questa preparazione è molto più semplice.

Scegliete la varietà di Biscotti che preferite, come quelli con le gocce di cioccolato o senza glutine in caso di intolleranze, preparate la Crema Pasticcera e distribuite il tutto nei bicchieri. Un poco di frutta fresca, come dei Mirtilli, per decorare e il gioco è fatto.

Siete alla ricerca di altre Ricette di Dolci Veloci? Provate la Panna Cotta all’Arancia, la Torta di Pasta Sfoglia alle Prugne oppure le Pesche Grigliate, ottime servite con un poco di gelato alla vaniglia.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Dolce Veloce con Biscotti e Crema Pasticcera?

  1. Per preparare il Dolce Veloce con Biscotti e Crema Pasticcera cominciate da quest'ultima preparazione. Con un pelapatate rimuovete la scorza di mezzo limone, prestando attenzione a non staccare la parte bianca, leggermente amarognola. Mettetela insieme al latte in un pentolino e portatelo a sfiorare il bollore. Spegnete e lasciate in infusione 30 minuti.
  2. A parte, sbattete i tuorli con lo zucchero e la farina, aiutandovi con delle fruste da cucina. Unite quindi a filo il latte dal quale avrete rimosso la scorza sempre mescolando in modo da evitare la formazione di grumi. Rimettete il tutto sul fuoco e cuocete per 10 minuti, finché la crema non si sarà addensata. Trasferitela in un contenitore e lasciatela raffreddare.
  3. Poco prima di portare il vostro dolce in tavola, sbriciolate in biscotti con le mani sul fondo di un bicchiere. Unite 2-3 cucchiai di crema pasticcera, completate con un ciuffo di panna montata, i mirtilli e una fettina di limone ricavata da quello rimasto dalla preparazione. Aggiungete un tocco di verde con una fogliolina di menta e servite il Dolce Veloce con Biscotti e Crema Pasticciera!

– Varianti e Alternative

Per preparare il dolce Gluten Free, scegliete dei biscotti idonei e sostituite la farina indicata nella ricetta con dell'amido di mais.

– Consigli

Preparate il Dolce Veloce con Biscotti e Crema Pasticcera un'ora prima e non di più per evitare che i biscotti perdano croccantezza a contatto con la crema pasticcera.

– Come Conservare il Dolce Veloce con Biscotti e Crema Pasticcera

È possibile conservare la crema pasticcera in frigorifero per 2-3 giorni. Per quanto detto sopra, si sconsiglia di conservare il dolce già assemblato per oltre un'ora.

- Note alla Ricetta