×

Cupcake di Halloween

I Cupcake di Halloween sono un dolce facile e veloce che può essere realizzato anche con l'aiuto dei bimbi. Scopriamo insieme come prepararli da zero e decorarli con un delizioso frosting al formaggio
Ricetta Cupcake Di Halloween
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 25 minuti
  • Dosi per 8 cupcakes

L’arrivo dell’Autunno porta con sé una delle feste più amate dai bambini (e non solo): Halloween. Ogni anno, la caccia alle idee comincia presto, sul finire di settembre, e l’obbiettivo è trovare delle Ricette di Halloween che siano semplici ma allo stesso tempo “mostruose”. Per questo vogliamo proporvi i Cupcake di Halloween, decorati con un frosting denso e corposo e un piccolo biscotto di Pasta Frolla al Cacao a forma di pipistrello.

La Ricetta dei Cupcakes di Halloween è molto semplice e può essere realizzata anche con l’aiuto dei più piccoli. Partiremo infatti da dei semplici Cupcake al Cioccolato e da una classica Pasta Frolla al Cacao per poi assemblare uno dei dolci di Halloween più semplici attraverso un classico Frosting per Cupcake, colorato con gli appositi coloranti alimentari. Noi però vi diamo solo delle idee: scegliete la decorazione per i cupcakes di Halloween che preferite.

Tra le altre Ricette per Halloween vi consigliamo di provare i classici Biscotti di Halloween, la Torta di Halloween con Pasta di Zucchero, perfetta se decidete di organizzare una festa a tema, e infine la Crostata di Halloween, semplicemente mostruosa.

Ingredienti per 8 cupcakes

Come Fare il Cupcake di Halloween

  1. Per preparare i Cupcake di Halloween iniziate con impastare mezza dose della nostra pasta frolla al cacao e mettetela a riposare in frigorifero.

  2. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della base dei cupcake sciogliendo a bagnomaria il cioccolato fondente.

  3. A parte, in una ciotola, mescolate la farina, il cacao amaro, il lievito e il bicarbonato.

  4. In un’altra ciotola ancora, montate con le fruste elettriche il burro con lo zucchero fino a che non risulterà chiaro e spumoso. Unite poi le uova, una alla volta, aspettando che la precedente si sia assorbita.

  5. Sempre con le fruste in azione versate il cioccolato fondente, ormai freddo, il latte e l’estratto di vaniglia.

  6. Infine aggiungete le polveri preparate all’inizio, mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno o con una spatola.

  7. Distribuite l’impasto in otto pirottini posti all’interno dell’apposita teglia per muffin riempiendoli per 2/3.

  8. Cuocete i cupcake in forno preriscaldato a 180°C per 25 facendo la prova stecchino prima di sfornarli: se inserito al centro del tortino deve uscirne completamente asciutto. In caso contrario proseguite la cottura per altri 5 minuti e ripetete la verifica.

  9. Mentre i muffin sono in forno dedicatevi alle decorazioni. Come prima cosa stendete la pasta frolla tra due fogli di carta forno fino a raggiungere uno spessore di mezzo centimetro.

  10. Ricavate i vostri biscotti con uno stampino a forma di pipistrello (o con altre decorazioni a tema) e adagiateli su una teglia rivestita di carta forno.

  11. Cuocete i biscotti a 180°C per 12 minuti, quindi lasciateli raffreddare completamente prima di spostarli.

  12. Come ultima cosa preparate il frosting. Mescolate in una ciotola il mascarpone, la Philadelphia e lo zucchero fino a che non risulteranno morbidi e cremosi.

  13. Unite qualche goccia di colorante alimentare fino a ottenere il colore che desiderate e trasferite il tutto in una tasca da pasticcere munita di bocchetta a stella.

  14. Decorate i vostri cupcake con un ciuffo di crema al formaggio e completate con un biscotto a pipistrello. I Cupcake di Halloween più mostruosi di sempre sono pronti per essere serviti!

Varianti e Alternative

Per un frosting più leggero ma comunque goloso, sostituite la crema di formaggi con della panna montata, sempre colorata. I Cupcake di Halloween saranno strepitosi anche così!

Consigli

Volendo potete preparare i cupcake in anticipo e lasciare la creazione della decorazione e dei biscotti a pipistrello come attività da svolgere con i più piccoli. State certi che si divertiranno moltissimo!

Come Conservare il Cupcake di Halloween

Potete conservare i Cupcake di Halloween in frigorifero per un paio di giorni. In alternativa potete conservare separatamente tutti i componenti, tenendo in frigorifero la crema di formaggi. In questo caso i tempi si allungano leggermente e i vostri cupcake potranno durare anche 3-4 giorni.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.