Cupcake alla Zucca

I Cupcake alla Zucca sono una golosa versione autunnale dei tipici Muffin, più piccoli di questi e ricoperti di golosa crema a base di Burro e Philadelphia.

Ricetta Cupcake Alla Zucca
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 25 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Molto basso

Cupcake alla Zucca sono dei Dolci con la Zucca che assomigliano molto ai Muffin con la Zucca, anche se rispetto a questi ultimi i nostri Cupcake alla Zucca sono più piccoli e ricoperti di goloso frosting, anche se poi l’impasto è esattamente lo stesso dei cugini Muffin. La Zucca in questo genere di preparazioni è davvero eccezionale e si presta a tantissime varianti, sia dolci che salate.

Questi Cupcakes Dolci alla Zucca con Frosting al Formaggio sono perfetti da proporre durante una merenda autunnale, ma sono ottimi anche da servire a fine cena per accompagnare il caffè. Se amate i Cupcake da Colazione potete ovviamente gustarli anche in questa occasione

Se siete curiosi di scoprire altre Ricette di Cupcake e Muffin alla Zucca sia Dolci che Salati vi consigliamo di non perdervi anche i Cupcake Fantasmini di Halloween alla Zucca, i Muffin di Zucca al Cioccolato e i Muffin Salati alla Zucca e Gorgonzola! E ora ecco a voi la ricetta dei Cupcake alla Zucca!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare i Cupcake alla Zucca?

  1. Per preparare i Cupcake alla Zucca iniziate levando i semi e la buccia alla vostra zucca, quindi tagliatela a pezzi e cuocetela in pentola a pressione per 5-7 minuti.
  2. Una volta che la zucca sarà cotta, lasciatela scolare per un paio di minuti in un colino a maglie strette e frullate la polpa per ottenere una perfetta purea. Mettete da parte.
  3. In una ciotola lavorate con le fruste elettriche il burro, lo zucchero e il miele fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Quindi unite anche la zucca e l'uovo intero continuando ad amalgamare tutti gli ingredienti.
  4. A parte mescolate la farina, le spezie e il bicarbonato. Unite i contenuti delle due ciotole facendo attenzione a non creare grumi. Trasferite poi l'impasto in una sac à poche.
  5. Accendete il forno a 175°C. Rivestite con i pirottini di carta lo stampo per Muffin, quindi riempite ciascuno spazio con l'impasto fino ai 3/4. Infornate per 25 minuti.
  6. Mentre i Cupcake sono in forno preparate il frosting. Nella ciotola della planetaria lavorate il burro con lo zucchero a velo per almeno 10 minuti.
  7. Ammorbidite il formaggio spalmabile con una spatola, quindi aggiungetelo poco alla volta al composto di burro e zucchero facendo attenzione a non smontarlo.
  8. Trasferite il frosting in una sac à poche e lasciatela a raffreddare in frigo fino al momento di decorare i cupcake. Verificate la cottura dei cupcake, quindi sfornateli e lasciateli freddare completamente.
  9. Quando i Cupcake alla Zucca saranno completamente freddi, guarniteli con il frosting e teneteli in frigo fino a circa mezz'ora prima di mangiarli.
  10. Ricetta Cupcakes Alla Zucca

– Varianti e Alternative

Stupite i vostri ospiti aggiungendo in ogni stampo, prima di infornare, un pezzetto di Cioccolato Fondente al 75% ben freddo di frigo. Guarnite con una Ganache al Cioccolato e avrete ottenuto degli ottimi Cupcake alla Zucca e Cioccolato.

– Consigli

Per realizzare i Cupcake di Zucca abbiamo utilizzato la Zucca Mantovana perché la sua consistenza è perfetta per questa preparazione, ma se non la trovate potete utilizzare qualsiasi altra varietà di Zucca.

– Come Conservare i Cupcake alla Zucca

I Cupcake alla Zucca si conservano in frigo per due giorni.

- Note alla Ricetta